">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Israel - Palestine peace

Israel - Palestine peace

(24 Agosto 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Palestina occupata)

La storia dei crimini israeliani giorno per giorno

a cura della redazione del sito www.laltralombardia.it

(13 Aprile 2006)

Sul sito www.laltralombardia.it é stata aperta una sezione speciale che raccoglie giorno per giorno tutti gli atti criminosi compiuti dal governo israeliano contro il popolo palestinese.

Alcune cifre

Dati fine anno 2005 (fonte: Palestinian national information center)

Il 52.5% della popolazione totale palestinese (pari a 1.977.591 unità) è formata da minori.
Dall’inizio della seconda Intifada, fine settembre 2000, sono stati uccisi circa 4000 palestinesi di cui 791 bambini; 29 mila bambini sono stati feriti o mutilati.
I prigionieri nelle carceri israeliane sono 9000.
4000 minori sono stati arrestati nell’arco degli ultimi 5 anni e 321 di questi sono ancora in prigione o in campi di concentramento o centri di detenzione.
Il 4% dei minori arrestati sono sotto detenzione amministrativa, vale a dire che non hanno subito un regolare processo e non ci sono accuse specifiche contro di loro, mentre il 64% ha un processo in corso.
Gli effetti psicologici della detenzione sono devastanti per un minore e sono una delle tante violazioni dei diritti del bambino, garantiti da vari accordi internazionali, fatte dal governo israeliano, in aggiunta alle pratiche di omicidio, ferimento, morte, demolizione di case, senza contare le precarie condizioni di vita, sovraffollamento, malnutrizione, privazione della libera circolazione a causa dei checkpoints e delle chiusure che impedisce l’accesso all’ istruzione e alla salute.
Tutti i diritti dei bambini sono violati: il diritto a vivere in un ambiente protetto e curato, il diritto ad essere protetti dalla violenza e dalla tortura fisica e psicologica e altro ancora.
Per approfondimenti sulla situazione nelle carceri vedi il rapporto dell'associazione Addameer del 2004.

Nel solo mese di febbraio 2006 (fonte: Popular and international bureau dell’OLP)
34 palestinesi, compreso un bambino e quattro donne, uccisi dalle truppe di occupazione, di questi 16 assassinati
92 feriti, di cui 5 stranieri
320 giovani palestinesi arrestati
10 case demolite
17 case trasformate in postazioni militari
1350 ettari di terra confiscati per far posto alle colonie

I fatti giorno per giorno

12 APRILE

Allarme umanitario: l'alto commissario per i rifugiati, Karen Abu Zaid, ha annunciato che le scorte alimentari nella Striscia di Gaza saranno esaurite nel giro di 10 giorni, questo per colpa della chiusura del valico di Karni e dei checkpoint nel West Bank che impediscono l'affluenza della merci.

11 APRILE

Allarme sanitario: il ministro della sanità ha dichiarato che sono necessari 4 milioni di dollari per coprire le spese operative nella striscia di Gaza. Qui le condizioni sanitarie sono allarmanti dopo le chiusure dei valichi che impediscono anche l’afflusso delle medicine, trattenute illegalmente al confine dagli israeliani.

Il Comitato internazionale per i diritti umani fa appello alla comunità internazionale affinché rompa il silenzio sulle aggressioni dell’esercito israeliano contro i civili palestinesi e denuncia l’uso di armi non convenzionali da parte dell’esercito stresso.

GERUSALEMME incursione israeliana nella residenza del Patriarca greco-ortodosso. Dichiarazione del Patriarca “Tali atti sono troppo pericolosi. E’ una ferita per i diritti umani e la libertà religiosa”

GERUSALEMME : le associazioni umanitarie Medici per i diritti umani, B’tselem, Associazione dei diritti civili in Israele, il Programma di salute mentale delle comunità di Al-Mizan e Gaza hanno chiesto l’immediata cessazione degli attacchi contro civili palestinesi, definiti crimini di guerra. I bombardamenti incessanti di abitazioni palestinesi sono una netta violazione delle regole fondanti del diritto per i conflitti armati , secondo cui le proprietà civili vanno distinte dagli obiettivi militari.

Il fatto che siano stati sparati dei missili artigianali contro gli insediamenti dei coloni non giustifica l’uccisione da parte degli israeliani dei civili palestinesi, compresi i bambini.

Intanto il ministro delle difesa israeliano Mofaz ha dichiarato che i bombardamenti sono una rappresaglia contro la vittoria di Hamas alle elezioni dello scorso gennaio e contro il lancio di missili sugli insediamenti mentre il primo ministro Olmeti ha affermato che si rincresce per la morte dedi bambini ma i bombardamenti continueranno.

NABLUS incursione in due moschee, impedito l’accesso all’universtià

STRISCIA di GAZA incursione per terrorizzare gli abitanti

Uccisa una ragazza di 12 anni a Beit Lahia nel nord, feriti altri 13 palestinesi, la maggior parte bambini.

10 APRILE

RAPPORTO DEL CENTRO DATI NAZIONALE PALESTINESE:
Nella settimana dal 4 al 10 aprile sono stati uccisi 19 palestinesi , feriti 95 e arrestati 125 da parte dell'esercito israeliano.
Questi atti crminosi sono stati compiuti nel corso di bombardamenti di aree residenziali palestinesi , incursioni in città e villaggi, predisposizione di checkpoint, esproprio di terre e altri atti di aggressione.
Il rapporto riferisce anche che la costruzione del Muro prosegue.

BETLEMME ucciso il miliziano Jabr Al-Akhras che era stato oggetto di tentativi di omicidio negli ultimi tre anni come ritorsione per aver assalito un checkpoint ed ucciso 2 soldati 3 anni fa.
GERUSALEMME checkpoint impediscono l’accesso alla moschea di Al Aqsa

GAZA feriti due giovani

WEST BANK arrestati 18 palestinesi in varie località

NABLUS incursioni nelle case, arrestati 9 palestinesi
BEIT JALA occupato un palazzo e trasformato in deposito militare

9 APRILE

GAZA 3 feriti a Beit Lahia

Ucciso un poliziotto palestinese e altri 7 feriti in un bombardamento a Gaza su una zona popolata e su una scuola

NABLUS 2 feriti

7 e 8 APRILE

NELL’INDIFFERENZA TOTALE DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE che chiede ai Palestinesi di riconoscere Israele ma non si interessa dei crimini dello stato di Israele nei confronti dei palestinesi, in meno di 48 ore attacchi aerei israeliani continuati sulla striscia di Gaza hanno ucciso 14 palestinesi compreso un bambino di 6 anni e ferito altri 6 palestinesi.

8 APRILE

GAZA sparati missili terra-aria cha hanno colpito nella loro auto ed ucciso Eyad Abu Al-Einen, sua moglie, suo figlio e suo nipote.

Altri due missili hanno ucciso 2 palestinesi e ferito altri 10.

Continua il bombardamento della striscia di Gaza in zone densamente abitate.

AL KHALIL – gaza – gli israeliani hanno sganciato 1000 bombe sulla striscia di Gaza nell’ultima settimana. Gli attacchi sono partiti da una nuova installazione israeliana in prossimità della striscia che consente maggior frequenza ed intensità degli attacchi.

NABLUS feriti 3 palestinesi e arrestati molti altri.

CARCERE nuove regole per i prigionieri del carcere del Negev. Sono stati separati i detenuti amministrativi da quelli con una sentenza a carico e hanno impedito ai parenti di portare generi di prima necessità durante le visite.

JENIN arrestati 10 giovani, rilasciati poi dopo 2 ore. Impedito l’accesso alla città obbligando le persone ad utilizzare strade sconnesse.

LE FAZIONI ARMATE DEI TRE MOVIMENTI DI RESISTENZA, Nasser Salahuddin dei comitati di resistenza popolare, martiri di al aqsa di Fatah e brigate quds della jihad islamica, hanno dichiarato che non esiteranno a vendicare gli attacchi israeliani.

7 APRILE

NABLUS ucciso un uomo e feriti seriamente i suoi 3 figli, colpiti da pallottole israeliane mentre viaggiavano in auto. Durante un incursione alcuni soldati israeliani hanno bussato ad una porta. Da dentro la famiglia non si era accorta della presenza dei veicoli dei militari e non ha aperto per paura dei ladri, ha chiamato quindi dei parenti perché venissero in loro aiuto. I soldati hanno aperto il fuoco contro l’auto di questi parenti che stavano venendo in aiuto della famiglia. I soldati poi hanno sparato alle gomme dell’autoambulanza che era giunta per portare in ospedale i feriti, ritardando il soccorso di due ore.

COLONI hanno attaccato una scuola, scontri tra coloni e studenti. Sono intervenuti i soldati sparando proiettili di gomma che hanno ferito tre studenti.

AL KHALIL coloni invadono un palazzo

GAZA bombardamento aereo e da terra degli israeliani in zone densamente abitate.

Riaperto il valico di Mintar

SALFIT duri scontri

TUL KAREM assedio della città con più checkpoint

BETLEMME incursione in città di mezzi blindati arrestati 4 palestinesi

GERUSALEMME un anno fa vi era stato lo scandalo del patriarca ortodosso che aveva venduto beni della chiesa ai coloni. Vi era stata la richiesta di un intervento urgente per annullare questo patto, ma la questione non è ancora risolta visto che molti palestinesi, proprietari di negozi nella città vecchia hanno denunciato oggi che alcuni coloni si aggirano fuori dai loro negozi fotografando e facendo sopralluoghi.

Si sono intensificati i blocchi stradali volanti, impedendo la regolare circolazione dei cittadini palestinesi in città. Molti studenti e lavoratori non hanno potuto recarsi a scuola e nei posti di lavoro.

5 APRILE

NABLUS violenta offensiva militare israeliana, circondate case, distrutti negozi e mercati, 7 arresti compresa una donna, violenti scontri con i residenti 1 palestinese e 1 soldato feriti

BETLEMME 1 arresto

4 APRILE

CAMPO PROFUGHI QALANDIA nord di Gerusalemme ucciso un bambino, colpito al cuore, dalle truppe israeliane cha hanno aperto il fuoco contro un gruppo di bambini che scagliava pietre contro il Muro

CAMPO PROFUGHI KALANDIA nord di Ramallah ucciso un bambino, altri due feriti durante un’incursione israeliana in cui i soldati sparavano a caso contro le case.

NABLUS arrestate due donne e un giovane

Attacco dei coloni a Sabasteya

JENIN devastazione da parte dei soldati israeliani del pensionato per studenti universitari

GAZA chiuso all’improvviso il valico di Mintar

Arresti in diverse città del West Bank

GAZA : bombardato l’aeroporto presidenziale

3 APRILE

Mofaz. Ministro della difesa israeliano, ha dichiarato che le incursioni aumenteranno specialmente a Nablus, per ritorsione contro l’attentato in cui sono morti 7 coloni lo scorso 30 marzo.

BETLEMME attentato mortale contro Obayyat comandante delle brigate martiri di al aqsa. Le truppe israeliane hanno circondato la sua casa e aperto il fuoco.

QALQILYA 7 palestinesi feriti dopo che le truppe israeliane hanno aperto il fuoco a cso contro le case.

NABLUS campo profughi Balata 2 feriti e uno arrestato

SALEM vicino a Nablus arrestate due donne

JENIN tre arrestati

2 APRILE

Mofaz , ministro difesa israeliano, ha reiterato le sue minacce di morte contro i ministri del governo palestinese

Incursione nella prigione del Negev e trasferiti a forza 360 prigionieri sui 2200 totali in prigioni israeliane dove le condizioni sono più dure.

I prigionieri hanno lanciato un appello internazionale affinché vengano smascherate e denunciate in tutto le barbare aggressioni israeliane.

Le truppe hanno sparato proiettili “pepper” che bruciano il corpo dopo che sono penetrati e pallottole di gomma ferendo numerosi detenuti a cui sono state negate le cure

RAMALLAH due ragazzi vittime di una inondazione provocata dai lavori per il Muro. Uno è sicuramente morto, l’altro ancora disperso. I depositi terra dovuti ai lavori per il Muro fanno da diga e le acque hanno inondato la strada tra il villaggio di Bil’in e Safa ad ovest di Ramallah. Le truppe israeliane non hanno permesso agli abitanti di intervenire per cercare di far defluire l’acqua che raggiunge l’altezza degli alberi di ulivo conla scusa che essendo una zona di costruzione del muro l’ingresso è vietato.

QALQILYA incursione israeliana e violenti scontri

1 APRILE

NEL MESE DI MARZO 26 PALESTINESI UCCISI TRA CUI BAMBINI 300 PALESTINESI ARRESTATI, la maggioranza ragazzi

NABLUS e campo profughi Askar arrestati 7 giovani

DISTRETTO DI NABLUSA Incursione di coloni che hanno avvelenato un pozzo e assalito e sparato a contadini

VALLE GIORDANO secondo giorno di chiusura della zona a nord con il pretesto che è stata dichiarata zona militare

AL KHALIL provocazioni contro i fedeli che si recano alla moschea , costretti ad attraversare nel tragitto innumerevoli cancelli elettrici

AL-KHALIL – ferito un ragazzo di 11 anni mentre si recava a scuola, arrestato uno studente universitario

JENIN ferito un bambino di 8 anni durante gli scontri tra le truppe israeliane che stavano iniziando un incursione e i residenti

31 MARZO

GAZA attentato mortale contro Abu Yousef al-Qoqa delle brigate saladino del PRC Comitato di resistenza popolare. E’ scoppiata una bomba radiocomandata al suo passaggio mentre si recava in moschea.

NABLUS arrestati 8 palestinesi

JENIN devastazione di case

CAMPO PROFUGHI DOHEISHA – scontri tra residenti e truppe israeliane

30 MARZO

TULKAREM –arrestati 4 giovani dopo un incursione nelle case. Scontri con i miliziani

JENIN – incursione sparando a caso, devastazione di case

NABLUS – 4 arresti

29 MARZO

Tulkarem – isolato il distretto con il blocco delle due barriere a est e sud

Salfit inasprite le misure di isolamento, aumentati i blocchi stradali

28 MARZO

JENIN – ucciso un ragazzo ferito un altro ragazzo dalle truppe israeliane

NABLUS – arrestati 4 ragazzi

BETLEMME – arrestato un ragazzo

AL-KHALIL – scontri tra abitanti e truppe israeliane. Sei palestinesi feriti, uno arrestato. E’stato impedito alle ambulanze di prestare soccorso e ai giornalisti e cameraman di documentare gli incidenti.

27 MARZO

GAZA un morto e due feriti tra miliziani in uno scontro a fuoco con gli israeliani
Parzialmente riaperto il passaggio di Mintar (Karni)nella striscia di Gaza
Tulkarem 4 arresti, le truppe continuano ad isolare Tulkarem e il villaggio Deir Al-Ghusun

26 MARZO

Al Khalil due palestinesi feriti nel sonno dai coloni
Gaza ucciso un ragazzo di 16 anni mentre si avvicinava alla frontiera con la linea verde.
Attacco aereo israeliano nel centro di Gaza senza vittime
Jenin ferito un ragazzo di 25 anni in un’incursione dell’esercito
Tulkarem incursione dell’esercito

25 MARZO

Rapporto del centro palestinese per i diritti umani PCHR: nel 2005 gli Israeliani hanno ucciso 207 palestinesi nonostante l’esistenza della tregua per buona parte dell’anno.

Qalqilya incursione israeliana, due arresti

Jenin feriti un uomo ed un ragazzo da un ordigno israeliano. Di solito alla fine di un’incursione in un villaggio o città palestinese l’esercito lascia sul terreno corpi esplosivi che scoppiano quando vengono toccate con l’intento di uccidere il maggior numero di ignari abitanti, specialmente bambini.

24 MARZO

Walaja a ovest di Beit Jala demolite due case con il pretesto che erano costruite senza permesso.

Sha’afat campo profughi nord Gerusalemme confiscati 20 ettari di terreno

Arrestati 18 palestinesi in varie città e villaggi, sono state arrestate in tutto 40 persone in 48 ore.

23 MARZO

GAZA uccisi due militanti della Jihad islamica colpiti dai soldati israeliani mentre stavano preparando un attacco
RAMALLAH arrestato un ragazzo con l'accusa di stare progettando un attacco kamikaze per i giorni successivi a Hebron. Altri 2 ragazzi arrestati come complici.
BETLEMME campo profughi Doheisha, incursione nelle case, 1 arrestato
NABLUS villaggio di Beita chiuso da 5 giorni consecutivi, con il pretesto che sono stati sparati missili dal villaggio stesso.

22 MARZO

BETLEMME villaggio di Beit Fajjar incursione nelle case ed arresto di 8 giovani, di cui 3 ragazzi.
villaggio Ein Juweiza bloccata l'entrata e l'uscita dal villaggio, forse per demolire delle case
Jamma nord di Salfit chiuso da 5 giorni consecutivi l'unico accesso al villaggio con il pretesto di immpedire ai ragazzi di lanciare pietre alle macchine dei coloni che passano.
CAMPO PROFUGHI AQABAT vicino a Gerico ucciso un ragazzo di 19 anni nel sonno, gli israeliani lo hanno definito un militante della Jihad islamica, arrestati altri due.
QALQILYA tentato omicidio del sindaco della città, di Hamas. E' il secondo attacco subito in un mese.
arrestato un ragazzo mentre si recava all'univ di Najah
KHAN YOUNIS (Gaza) tentato omicidio di un poliziotto palestinese, ora in gravi condizioni, e degli altri tre colleghi che viaggiavano in auto con lui.
GAZA la chiusura del valico di Karni é la causa delle precarie condizioni di vita , lo ha affermato il responsabile dell'UNRWA.

21 MARZO

Fermati 250 lavoratori nella green line perché senza regolare permesso di accesso. Sono stati rimandati nel West Bank tranne 43 che sono stati trattenuti per l'interrogatorio.
NABLUS- CAMPI PROFUGHI BALATA e ASKER raid israeliano per il secondo giorno consecutivo , 3 arrestati.
BEITA sud di Nablus: i soldati confiscano 8 case per adibirle a fortini e torrette.
CAMPO PROFUGHI KALANDIA - nord di Gerusalemme : 2 feriti, 15 fermati di cui 12 rilasciati e 3 arrestati e due soldati israeliani feriti nel corso di scontri tra soldati israeliani che sparavano proiettili veri e gas lacrimogeni a fronte del lancio di bottiglie vuote e sassi da parte degli abitanti del campo profughi.

20 MARZO

GAZA il valico di Karni, nella parte orientale, é chiuso da due mesi e non permette lo scambio commerciale in entrata ed uscita, provocando una grave crisi umanitaria in tutta la striscia di Gaza. Il centro per i diritti umani Mizan ha chiesto alla comunità internazionale di assumersi le sue responsabilità morali e legali e di agire immediatamente per porre fine ai crimini di guerra da parte degli Israeliani contro la popolazione palestinese. Ha aggiunto che é compito della comunità internazionale appellarsi al diritto internazionale relativo agli abitanti di territori occupati. Il centro spiega che non c'é solo carenza di cibo ma anche di medicine, specialmente per i bambini e i malati di cuore e reumatismi.
SALFIT continuano gli espropri abusivi di terre per ampliare i confini della colonia di Ar'il mentre rimane chiusa per il terzo giorno consecutivo la porta di ferro che dà accesso al villaggio di Jama'een a nord di Salfit

18 MARZO

VILLAGGIO DI YAMON vicino a Jenin: ucciso un bambino di 10 anni, feriti altri due in un incursione. I soldati hanno circondato un edificio con il pretesto di cercare attivisti delle brigate martiri di al aqsa ed hanno cominciato ad abbatterlo con il buldozer sparando tutto intorno.
RAMALLAH feriti 10 palestinesi durante una manifestazione contro il Muro. Feriti anche 6 soldati israeliani.

17 MARZO

NABLUS uccisa una bambina di 9 anni Akaber Zayed da una squadra della morte israeliana che ha aperto il fuoco su un taxi colpendo a morte la bambina che stava seduta dietro e ferendo leggermente il conducente. I soldati israeliani erano travestiti da arabi , hanno ordinato al taxi di fermarsi , il conducente per paura che fossero ladri non si é fermato ed i soldati hanno aperto il fuoco. I vertici dell'esercito di occupazione hanno aperto un'inchiesta (il 20 marzo i soldati colpevoli sono stati assolti sostenendo di aver sparato alle gomme dell'auto e di aver ucciso la bambina per errore).
I genitori della piccola si rivolgono alla comunità internazionale :"Non dite e non fate niente per impedire che questi nazisti di oggi uccidano i nostri bambini. Ogni giorno assistiamo all'assassinio di bambini e donne e voi osservate passivamente e continuate il vostro ipocrita ritornello sui Palestinesi terroristi".

18 giovani palestinesi arrestati con il pretesto di far parte della resistenza armata in varie città.

16 MARZO

NABLUS , campi profughi di Balata e Askar: incursioni nelle case, arrestati due ragazzi
JENIN incursione nelle case con i blindati. Conflitto a fuoco con membri delle brigate martiri di al-aqsa e jihad islamica. Ucciso un ufficiale israeliano.
GAZA ucciso un miliziano in un esplosione
KHIRBAL vicino a Ramallah;: ucciso un ragazzo di 19 anni colpito alla schiena mentre lavorava nei campi. E' stato impedito all'ambulanza di avvicinarsi, il ragazzo é rimasto a terra sanguinante per mezz'ora prima che i soldati permettessero il trasporto in ospedale, arrivati al posto di blocco del villaggio vicino, l'ambulanza non é stata fatta passare ed é stata costretta ad allungare il percorso per arrivare in ospedale dove il ragazzo é giunto morto.

15 MARZO

RAFAH drone israeliano spara un razzo, feriti tre palestinesi
KUFR KADDOM, est di Qalqilya, incursione con blindati, perquisizione di case
NAHALEEN, ovest di Betlemme, incursione con blindati, arrestati due giovani
QALQILYA incursione nel villaggio di Kufr Kaddom

14 MARZO

GAZA costruite installazioni militari israeliane lungo il confine, uccisi 9 palestinesi disarmati vicino alla barriera elettrificata che fa da confine, chiamata “area della morte”.
Feriti 3 palestinesi in un’incursione di coloni.
QALQILYA E NABLUS continuano incursioni, costruite altre barriere, negato il passaggio a lavoratori e studenti

13 MARZO

Misure speciali di sicurezza durante la festa del Purim, che dura 4 giorni e per tutto il periodo elettorale. Saranno intensificati i controlli e impediti gli spostamenti in tutto il West Bank e Gaza

12 MARZO

Dichiarazioni di un comitato di osservazione dei diritti del bambino: è in atto una campagna da parte degli israeliani di aggressione verso i bambini particolarmente intensa nelle zone di Nablus, Betlemme e Jenin.
Vengono incappucciati, percossi, minacciati e terrorizzati durante il tragitto verso il campo di detenzione e anche durante la loro permanenza lì.

11 MARZO

GAZA arrestati 4 lavoratori
TULKAREM incursione militare

10 MARZO

campo profughi BALATA , est di Nablus: arrestati due ragazzi dopo incursione nelle case.
QALQILYA arrestati 7 uomini dopo incursione nelle case
BEIT FUJJAR, sud di Betlemme, arresati 4 uomini dopo incursione nelle case
RAMALLAH arrestati due uomini per aver scagliato delle pietre contro un veicolo israeliano che passava.
GAZA famiglia ferita a seguito di un bombardamento che ha colpito la loro casa.

9 MARZO

NABLUS ragazzo ferito da un ordigno lasciato dalle truppe di occupazione dopo un’incursione.
A causa dello scoppio di ordigni simili tre giorni prima erano morti due ragazzi a Gaza.

Arrestati 12 palestinesi col pretesto di appartenere a fazioni delle resistenza, 4 a Tulkarem, 4 a Nablus, 1 a Ramallah, 1 a Kalandia, 1 a Abu Dis, 1 a Betlemme.
Negli ultimi tre giorni sono stati arrestati 40 palestinesi.

8 MARZO

Bloccato il passaggio tra Tulkarem e Nablus. Centinaia di studenti, insegnanti, personale medico, uomini di affari e persone normali sono state costrette a tornare indietro e passare da una strada dissestata attraverso Jenin per raggiungere Nablus impiegando più di due ore invece dei 25 minuti previsti.

QALQILYA incursione, perquisizione e conseguente fermo di decine di cittadini e agricoltori. Due sono stati arrestati.
GERUSALEMME proibito ad alcune organizzazioni giovanili l’accesso alla moschea di Al Aqsa per anni adducendo motivi di sicurezza.
BEIT EKSA vicino a Gerusalemme, sgombrata una casa e rasa al suolo impedendo algi abitanti di prendere i mobili e gli effetti personali. La casa aveva un regolare permesso.
GAZA uccisi 2 fratelli di 14 e 15 anni colpiti da un ordigno, nello stesso giorno altri due fratelli di 11 e 15 anni ed un altro ragazzo di 14 anni sono stati uccisi colpiti durante un attacco aereo.
Arrestato un lavoratore dopo averlo ferito ad un gamba. Le truppe di occupazione non hanno permesso l’accesso dell’ ambulanza per medicarlo.
I soldati avevano aperto il fuoco contro centinaia di lavoratori con il pretesto che uno di loro stava indossando una cintura esplosiva, fatto che é stato negato dalla polizia palestinese. Dopo l’arresto dell’uomo gli altri lavoratori sono stati lasciati in attesa per due ore .

7 MARZO

GAZA morto un ragazzo di 17 anni a seguito delle ferite riportate durante un attacco aereo che aveva già causato la morte di due attivisti della Jihad islamica e di due ragazzi.

Ancora incursioni a Nablus, colpite numerose case. Arrestati 4 giovani con l'accusa di essere attivisti della Jihad.
Altri arresti a Jenin e attacchi militari a Tobas.

4 MARZO

Chiuso il checkpoint di Bathan a nord-est della città. Non é possibile entrare od uscire dalla città. Vi sono centinaia di auto in attesa in entrambe le direzioni.

3 MARZO

Ucciso un ragazzo nel campo profughi di Beit Ein al-Ma'. Ciò avviene il giorno dopo che il capo di governo Olmert ha dato carto bianca con i Palestinesi alle truppe di occupazione.
Il ragazzo di 15 anni é stato colpito a morte mentre era alla finestra della sua casa. Le truppe di occupazione hanno impedito all'ambulanza di andare a salvarlo.

27 FEBBRAIO

Le forze di occupazione hanno invaso la città di Aseera Al-Shamaleyya e il campo profughi di Balata nel distretto di Nablus conducendo un’operazione di ricerca di casa in casa che ha portato all’arresto di 8 giovani palestinesi. Hanno invaso anche con mezzi blindati il villaggio di Beit Fajjar nel distretto di Betlemme e arrestato 10 ragazzi.

Dal 17 febbraio é in corso un’operazione militare a Nablus, in modo particolare nel campo profughi di Balata, ma anche a Tulkarem, dove sono tornate in azione le squadre speciali che in operazione notturna hanno arrestato un 19enne, e a Jenin dove sono state demolite nuove case e piantagioni.

L'altra Lombardia - SU LA TESTA
www.laltralombardia.it

4932