">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Dignità operaia

Dignità operaia

(9 Marzo 2012) Enzo Apicella
Oggi sciopero generale dei metalmeccanici convocato dalla Fiom e manifestazione nazionale a Roma

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Per un sindacato di classe)

DOCUMENTO PRESENTATO DALLA PRESIDENZA DELL’ASSEMBLEA DEL 12 GIUGNO

Riparte la Rete

(13 Giugno 2006)

Per dare continuità all’iniziativa per l’indipendenza e la democrazia sindacale, che viene sintetizzata negli otto punti allegati, si costituisce a livello confederale nazionale, cioè nel Direttivo nazionale della Cgil, l’area programmatica definita “Rete per l’indipendenza e la democrazia sindacale” (Rete28Aprile).

Tale decisione viene assunta per garantire a tutte le compagne e i compagni che intendono partecipare a vario titolo a questa esperienza, le condizioni di agibilità e l’utilizzo degli strumenti previsti nell’organizzazione.

La Rete si considera parte del pluralismo della Cgil, nell’ambito delle posizioni assunte all’ultimo congresso, nel quale ha sostenuto le tesi alternative presentate dal segretario generale della Fiom. Per queste ragioni, oltre che per ragioni statutarie, non rivendica uno specifico diritto di proposta nella composizione degli organismi. Nello stesso tempo la Rete rivendica la trasparenza, il pluralismo e il rispetto del diritto al dissenso, a tutti i livelli dell’organizzazione. La Rete si rivolge prioritariamente a tutte le compagne e i compagni che hanno sostenuto nel congresso le tesi alternative e si confronta con tutte le esperienze avanzate di democrazia e contrattazione.

La Rete partecipa ai movimenti contro il liberismo, contro la guerra, per un altro mondo possibile e si avvale della critica economica e culturale al liberismo.

La costituzione a livello confederale dell’area programmatica apre un percorso costituente in tutti i territori e in tutte le categorie, della durata di un anno, alla fine del quale si convocherà una nuova assemblea nazionale, che definirà conclusivamente le regole di funzionamento, sulla base dell’esperienza maturata e con lo scopo di garantire il massimo di partecipazione e trasparenza democratica. A questo percorso possono partecipare tutti gli iscritti alla Cgil, senza vincoli di appartenenza all’area programmatica. In questo modo l’attività della Rete si svolge con le modalità di una aggregazione su contenuti programmatici e obiettivi.

Durante il percorso costituente l’esperienza della Rete si articolerà con le seguenti modalità:

1. Saranno le singole realtà regionali e nazionali di categoria, sulla base di una valutazione comune, in particolare sulle condizioni di agibilità per la Rete, che decideranno se e ove costituire nelle rispettive sedi l’area programmatica.

2. L’attività della Rete si svilupperà in forma aperta a tutti coloro che sono interessati ad essa, senza distinzione tra chi condivide l’intero percorso e chi solo alcuni punti programmatici. Alle assemblee della Rete partecipano a pieno titolo tutti i militanti della Cgil interessati a confrontarsi.

3. Lo strumento principale per definire gli orientamenti e i mandati della Rete è l’assemblea aperta e pubblica, ai vari livelli dell’organizzazione.

4. Valutazioni e orientamenti verranno assunti sulla base del principio del consenso e sulla ricerca della mediazione e dei punti comuni.

5. Ogni nodo della Rete, cioè ogni realtà territoriale o di categoria, assume in totale autonomia gli orientamenti per quanto riguarda le iniziative sindacali a cui è direttamente interessato. Per dare continuità all’attività della Rete, secondo i mandati delle assemblee ai vari livelli dell’organizzazione, si possono definire, a partire dal livello nazionale, gruppi di lavoro.

6. Per sviluppare e diffondere l’attività della Rete sono a disposizione il sito internet e un notiziario che potrà essere articolato e diffuso ai vari livelli dell’organizzazione.

Lo svolgimento del percorso costituente avviene principalmente attraverso la convocazione di assemblee in tutti i territori. Per dare avvio a questo percorso saranno organizzati anche incontri interregionali. Di fronte alle urgenze del confronto politico e sindacale potrà essere tempestivamente convocata l’assemblea nazionale.

scarica il documento in formato word

5107