">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Pro mutuo mori

Pro mutuo mori

(19 Settembre 2009) Enzo Apicella
In un attentato a Kabul, sono colpiti due blindati italiani, uccidendo 6 parà della Folgore

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Go home! Via dell'Iraq, dall'Afghanistan, dal Libano...)

Una domanda retorica

Perche' una guerra imperialista da respingere senza se e senza ma diventa un "intervento di carattere civile a sostegno del popolo afgano" o al massimo "una riduzione del danno"?

(3 Luglio 2006)

Qual' è la risposta? Semplice .
..Perchè se la fa berlusconi è una guerra da condannare , se la fanno prodi,padoa schioppa ,d'alema e bertinotti no.

Con questo modo di ragionare che fa a pugni con il senso logico prima ancora che con i piu' elementari criteri di coerenza e dignità politica si accetta , di fatto ,che l'unico mondo possibile è quello capitalista (altro che un altro mondo è possibile!!) e che il massimo che puo' fare la sinistra ( o presunta tale) è fare lei le cose che farebbe la destra "riducendo il danno" perchè la destra le farebbe in maniera peggiore!!
Bene .Chi accetta questa logica assolutamente illogica provi a spiegare a un bambino afgano che è meglio che lui venga ucciso da un proiettile sparato dal fucile di un "valoroso " soldato mandato dal centro sinistra perchè altrimenti un soldato del centro destra gli sparerebbe con il bazooka!!(ammesso che sia cosi' perchè mi pare -serbia docet- che sul piano dei bombardamenti d'alema non abbia proprio niente da imparare dal centro destra!!)

oppure gli spieghi che deve morire perchè il suo sacrificio serve a poter mantenere in vita il governo prodi-padoa schioppa con il suo bel contorno di privatizzazioni (pardon ...alfonso gianni ha detto che le liberizzazioni non sono piu' privatizzazioni!!!),di tagli alla spesa pubblica ,di attacco alle pensioni ,di finanziarie lacrime e sangue ecc...(e questo oltre che difficile da capire per il bimbo afgano diventa problematico da spiegare anche ai lavoratori italiani).

oppure gli spieghi che la sua morteserve a mantenere posti al governo, il posto del presidente della camera ,tanti bei posti da parlamentari…insomma se parigi val bene una messa cosa volete che conti la morte di uno o piu 'bambini afghani ?"(a questo punto pero' non si meravigli se il bambino afgano cerca di sparargli per primo!!!)

insomma mi pare proprio che le "anime belle" (o presunte tali) del pacifismo rifondarolo, verde e dintorni , salvo qualche lodevole e , purtroppo, ristretta eccezione , ci abbiano messo poco a barattare i loro "idealistici senza se e senza ma a ogni guerra" con le "concrete certezze di di poltrone con annesse gonfiatissime retribuzioni" da conservare ad ogni costo, queste si SENZA SE E SENZA MA!!

come al solito i socialdemocratici di ogni specie ,come ci dimostra la storia ,anche se si autodefiniscono comunisti, , dalla prima guerra mondiale in poi , sono sempre pronti a sposare gli interessi di classe del loro imperialismo nazionale ,ammantando ,per carità , la loro adesione alla guerra di mille orpelli ,magari anche pseudo pacifisti (vi ricordate la guerra umanitaria??) ma dimostrandosi alla fine per quelli che sono : degli utili servi sciocchi che la borghesia puo' comprare con qualche privilegio e illudendoli del fatto che che sono loro a decidere e a contare (determinanti nella.... riduzione del danno!!!e nella gestione…dei lavori in aula!!!)..salvo scaricarli al momento buono quando dopo aver fatto (se ci riescono) il loro lavoro sporco di disgregazione , indebolimento e distuzione dei movimenti , disorientati e immobilizzati dalle posizioni dei loro "capi"..non servono più e vengono scaricati e sotituiti da altro personale politico piu 'affidabile.

Un solo invito a tutto il "popolo della sinistra". Cominciamo a valutare i governi ,ogni governo attuale o futuro, fosse anche un ipotetico e improbabilissimo governo della "sinistra comunista e radicale" per quello che fanno ,nel merito delle cose ,e non per quello che dicono di essere. Questo mi pare debba essere l'atteggiamento di un popolo maturo che vuole decidere e autodeterminare il prorio futuro.qualsiasi altro atteggiamento (il mio partito è al governo e quindi io lo sostengo,se cade prodi arriva il berlusca -n.d.r.perchè?? chi l'ha detto? non potrebbe arrivare sull'onda delle lotte un governo di sinistra??- ,io sono fedele -n.dr. fedeli sono solo i cani- ecc..) mi sembra piu ' un comportamento da tifosi e non da persone dotate del bene dell'intelletto. E un tifoso com'è noto (lo dico con cognizione di causa) non c'entra niente ne con la logica ne con la politica.

per cui torniamo a fare politia con la testa e con il cuore e non con... il senso di appartenenza e lo spirito di disciplina che , guarda caso , sono tipici valori della destra!!

ENRICO BARONI

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Go home! Via dell'Iraq, dall'Afghanistan, dal Libano...»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

3872