">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Ovazione a Dublino

Ovazione a Dublino

(5 Settembre 2010) Enzo Apicella
Balir contestato a Dublino da un fitto lancio di uova. In Italia contestati dell'Utri e Schifani, in modo molto più "morbido", ma con reazioni istituzionali spropositate

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

FARC-EP: al governo spagnolo ed al popolo basco

(13 Luglio 2006)

Le FARC-EP, nel rispetto delle realtà e dei processi politici di ogni paese, celebrano la coraggiosa decisione del governo dello Stato spagnolo, capeggiato da Rodríguez Zapatero, e dell’organizzazione armata basca Euskadi Ta Askatasuna, ETA, di iniziare dialoghi che conducano ad una soluzione politica e negoziata del conflitto.

L’esperienza insegna che la partecipazione democratica ed includente di tutte le correnti politiche di una nazione è garanzia di consenso e tenuta nel tempo degli accordi, così come una pace duratura e giusta solo è possibile se s’identificano e superano le cause e la natura degli scontri.

Questo importante passaggio, che costituisce un esempio di volontà e sforzo per trovare soluzioni incruente ai conflitti, contrasta con il comportamento del governo colombiano di Uribe Vélez, incarognito nella guerra e nel testardo sogno di vittoria militare sulla guerriglia delle FARC-EP, nonostante la contundenza dei fatti sul campo di battaglia, nelle strade e nelle urne gli dimostrino che il cammino dev’essere il dialogo.

Lo Stato colombiano, aggrappato alla propria caverna politica, insiste sul cammino del fascismo e della guerra. Le FARC-EP, interpretando il clamore nazionale di un popolo di cui sono parte ed espressione, hanno ratificato le loro proposte di scambio di prigionieri, per il quale è imprescindibile la smilitarizzazione totale dei municipi di Pradera e Florida, e di soluzione politica al conflitto sociale ed armato, previa smilitarizzazione dei dipartimenti del Caquetá e del Putumayo. Chiaramente, c’è bisogno di rispetto e garanzie nei confronti della controparte.

E’ l’ora dei popoli, sono essi a dover decidere il loro destino ed erigere la loro società, cosa che sta avvenendo nel mondo e che comprendono le menti dei popoli e dei dirigenti.

In questa cruciale ed importante fase che ha inizio nei Paesi Baschi, auguriamo fortuna e successo al governo dello Stato spagnolo ed al popolo basco.

Montagne della Colombia, 29 giugno 2006

Commissione Internazionale delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito del Popolo, FARC-EP

4134