">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Incidente in Sevel (Val di Sangro)

(22 Luglio 2006)

RLS: CHI L'HA VISTO?

Mercoledì sul turno "A" in Lastratura si è verificato l'ennesimo incidente sul lavoro.
Un operaio è stato investito da un "carrello", solo per caso l'accaduto non si è trasformato in tragedia.

C'E' DEL MARCIO IN SEVEL!!!

Da qualche tempo nessuno è al sicuro, neanche nella propria postazione.soprattutto in lastratura:
- Corridoi occupati da contenitori, ossature, autotelai, pavimenti, ecc.
- Uscite di emergenza perennemente ostruite, buche nel terreno, passaggi pedonali coperti.
- Al X-250 di tutto di più.

Da gennaio siamo già al quinto incidente: probabilmente per intervenire si aspetta il morto, E Alla luce dei fatti un furgone vale più di un operaio!
Di chi è la colpa di questo e degli altri incidenti? Non dei carrellisti, non degli operai. siamo entrambi vittime.
I carnefici sono quei capi che fanno trasportare, con una certa fretta, contenitori non a norma; i carnefici sono i capi dei capi che, nel nome della produzione, sono pronti a sacrificare la salute di noi operai.
Carnefice è la gestione Sevel!!!

Ma ancora più colpevoli sono coloro che dovrebbero tutelarci, sono le RSU/RLS che abbiamo votato, mai presenti quando ci sono i problemi, sempre imboscati quando c'è da prendere una decisione.
Sono anni che scrivete volantini sulla sicurezza. Ma quando passerete all'azione???

Lo Slai Cobas invita tutte le organizzazioni sindacali ad esprimere una forte condanna nei confronti della azienda, ed a organizzare, al più presto, unitariamente una giornata di mobilitazione in tutto il sito Sevel.

SLAI COBAS
Coord. Provinciale di Chieti - SEVEL VAL DI SANGRO
Tel: 348/3828243

Commenti (4)

son con voi

io lavoro in lastratura e sono pienamente d'accordo con voi ma purtroppo la colpa e nostra di noi operai che lecchiamo il culo x avere una postazione tranquilla quindi ce lo prenderemo sempre in quel posto

(27 Agosto 2006)

joppy

joppy1976@hotmail.it

SEVEL=SFRUTTA E VEDRAI ELEVATI LIVELLI(DI SCHIAVITU' E DI PRODUZIONE)

GLI OPERAI SONO : ESSERI UMANI O PEZZI DELL'INGRANAGGIO? CHIARAMENTE LA SECONDA RISPOSTA.SONO AIME' UN OPERAIO SEVEL O PARDONNE UN PEZZO DELL'INGRANAGGIO O COME DICONO LORO, I CAPI E TEAMLEADER(CHE NOME DA ESALTATI)UN NUMERO.L'INCIDENTE AVVENUTO IN LASTRATURA E' LA PUNTA DI UN ICEBERG,LA SITUAZIONE E' CATASTROFICA,SI LAVORA AD UN RITMO FRENETICO CONTANO SOLO I NUMERI DI FURGONI PRODOTTI,IL PREZZO NOOOOO.

(19 Aprile 2008)

GIOVANNI

giodinar74@hotmail.it

si pero' certe volte............

p.s. commento al topic "si padrone". pardon

Sono senza lavoro e da poco mi hanno consigliato di fare domanda per un eventuale assunzione alla sevel, ma leggendo le vostre e mail mi sento sull' orlo di un coccolone. ho timore che la consapevolezza di diventare, come dite voi, un ingranaggio del sistema sevel possa aiutarmi a non rendere come potrei. il che non significa leccare il culo ma fare il proprio dovere.
diventare l' oggetto di fortune altrui e' abominevole ma cazzeggiare invece di fare il compito per il quale si e' pagati e' peggio.
con questo non voglio difendere, come diceva toto', i caporali ma, talvolta, quando qualche operaio si becca un cazziatone e' perche' lo merita.

(27 Giugno 2008)

mauro

basrad@libero.it

PERCHE'????

SALVE A TUTTI, SONO UNA RAGAZZA DI 36ANNI ENTRATA IN SEVEL NEL LONTANO 1999 COME INTERINALE ADECCO POI PASSATI WORKNET E LICENZIATA COME TANTI ALTRI MIEI COLLEGHI IL31/12/2002. ERO AL MONTAGGIO UTE 14 TURNO "A" LI' DENTRO HO FATTO TUTTE LE POSTAZIONI HO LAVORATO UN ANNO FISSA DI NOTTE HO FATTO LA CAMBISTA HO LAVORATO SABATI DI ALTRI TURNI E ANCHE QUALCHE FESTIVO QUASI ZERO MALATTIA PER LA PAURA DEL RINNOVO CONTRATTO INSOMMA CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA E POI UN CALCIO IN CULO E IL 31 DICEMBRE 2002 LICENZIATA MI RICORDO CHE HO PIANTO COSI' TANTO PER IL DISPIACERE.
MA UNA PERSONA CHE DEVE FARE PER TENERSI IL POSTO DI LAVORO???I MIEI SACRIFICI NON SONO SERVITI A NIENTE IN QUEI 4 ANNI E' ENTRATA GENTE CHE IO GLI HO AFFIANCATI IMPARATI LE POSTAZIONI CFL CHE NN SAPEVANO NEANCHE AVVITARE UN BULLONE INSOMMA CANI E PORCI IN 4ANNI!!DOMANDA NE' HO RIFATTE PER RIENTRARE MA LA MIA LETTERA CHI L'HA MAI LETTA???
SCUSATE LO SFOGO MA QUANDO CI VUOLE CI VUOLE!!!!
BACI A TUTTI TITTY SAN SALVO.

(11 Luglio 2008)

titty san salvo

venusia71@virgilio.it

11988