">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

ILVA

ILVA

(4 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

L'ESU tenta di vietare l'affissione di un manifesto perché è "politico"

(4 Ottobre 2002)

Mercoledì 2 ottobre un rappresentante delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie) dell'Università, che aderisce al comitato per il SI al referendum per l'abolizione dei "buoni scuola" si è recato alla mensa ESU di via S.Francesco per affiggere in bacheca uno dei manifesti che invitano a votare SI domenica 6 ottobre.

Ma ciò non è stato possibile.

Un dirigente ESU dopo aver dato un'occhiata al manifesto ha sentenziato "questo manifesto non deve essere affisso perché parla di politica" e dopo le insistenze del rappresentante RSU lo ha invitato a presentare una richiesta scritta al direttore ESU.

Affiggere manifesti, distribuire volantini, a maggior ragione se riguardano un evento istituzionale come un referendum regionale, non solo è legittimo, ma è anche un diritto che non può essere calpestato neanche con scuse burocratiche come quella della "richiesta scritta".

Invece tra i dirigenti ESU c'è evidentemente chi è dell'opinione che informare, parlare di politica, organizzarsi a partire dai propri interessi siano tutte cose da probire e da vietare, o comunque da ostacolare con ogni mezzo possibile.

In realtà tentando di vietare la "politica" si sostiene che l'unica politica ammessa è solo quella loro, quella dell'ESU, in difesa di interessi che certamente non sono quelli degli studenti al cui "servizio" l'ESU dovrebbe essere.

IL 6 OTTOBRE VOTA SI'
AL REFERENDUM ABROGATIVO
DELLA LEGGE REGIONALE
A FAVORE DELLE SCUOLE PRIVATE.

circolo "Furio da Re"
del Partito della Rifondazione Comunista
di Padova

4582