">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

FS: sciopero di 24 ore il 5 novembre

per le riassunzioni e per lo smantellamento dell' "uomo morto"

(11 Ottobre 2006)

Abbiamo dovuto prendere atto che il Gruppo FS non intende ancora revocare i licenziamenti come dichiarato al tavolo sindacale il 4 ottobre scorso ma continua a perseverare in un atteggiamento dilatorio che potrebbe trasformare in "ostaggi" i cinque lavoratori con lo scopo di forzare la trattativa sindacale sull'equipaggio a "macchinista solo", come riportato nel documento aziendale del 4 ottobre scorso.

Inoltre, il preannunciato smantellamento del pedale dell'Uomo Morto - dopo averne, finalmente, riconosciuta la sua inutilità - non è seguito da un calendario operativo cadenzato.

Queste sono le ragioni per cui l'Assemblea Nazionale dei ferrovieri, riunita oggi a Roma, dopo aver preso atto, dell'inerzia aziendale che si protrae da molti mesi e dalla scarsa affidabilità dimostrata nel mancato rispetto degli accordi solennemente sottoscritti, è costretta a dichiarare un nuovo sciopero dalle 21,00 del 4 alle 21 del 5 novembre 2006, in difesa dei licenziati e contro l'infernale pedale dell'uomo morto.

La data del 5 è stata scelta per attenuare i disagi ai pendolari. Garantiremo, come sempre, il rigoroso rispetto delle regole sui servizi minimi."

Roma, 10 ottobre 2006

I delegati RSU/RLS dell'Assemblea Nazionale dei Ferrovieri

5251