">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Dove volano i salami

Dove volano i salami

(2 Maggio 2010) Enzo Apicella
Arrestati undici 'Falchi' della polizia di Napoli, per aver "ripulito" il carico di un tir rapinato

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

Alfa Romeo Arese: oggi a Gallarate udienza al processo penale per una manifestazione a Malpensa nel novembre 2002

Sono tre i processi penali contro i lavoratori dell’Alfa per le manifestazioni di questi ultimi anni

(17 Ottobre 2006)

Questa mattina si è tenuta a Gallarate un’altra udienza per il processo penale contro due lavoratori dell’Alfa Romeo di Arese, accusati di “violenza” contro i carabinieri che nel novembre 2002 presidiavano gli ingressi della Malpensa in occasione di una manifestazione contro la chiusura dell’Alfa.
E’ stato interrogato un carabiniere, che ha accusato Vincenzo Lilliu, delegato dello Slai Cobas, di avergli usato violenza mentre il corteo di 1000 lavoratori dell’Alfa, organizzato da tutti i sindacati, cercava di entrare dentro Malpensa; alle contestazioni del nostro legale Mirco Mazzali, il carabiniere sosteneva che Lilliu, nel corso dei “tafferugli”, si trovava dietro di lui !
Sono stati poi sentiti come testi alcuni lavoratori dell’Alfa presenti ai fatti e Basilio Rizzo, consigliere comunale di Milano.
Il processo è poi stato rinviato al prossimo marzo.

Attualmente sono in corso tre processi penali contro i lavoratori dell’Alfa per le manifestazioni di questi ultimi anni: oltre a questo di Gallarate per Malpensa, è in corso il processo per una manifestazione alla stazione centrale di Milano e un altro per la manifestazione contro la “finta” inaugurazione di un distributore all’idrogeno da parte di Alberini e Formigoni.
Per questi tre processi sono imputati sette lavoratori dell’Alfa, sei dei quali sono delegati dello Slai Cobas ed uno di AlcobasCUB.

Mentre si procede con i processi penali contro i lavoratori, non si hanno più notizie della denuncia penale contro la Fiat e le istituzioni fatta da centinaia di lavoratori di Arese contro il furto dell’Alfa Romeo e lo sperpero di duemila miliardi di soldi pubblici regalati alla Fiat (solo per Arese) negli ultimi vent’anni.
E intanto 340 cassintegrati sono in Cigs da quattro anni.

Da oggi i cassintegrati hanno iniziato, davanti alle portinerie dell’Alfa di Arese, un presidio continuato con una roulotte.

Mercoledì mattina ci sarà l’assemblea di tutti i cassintegrati:
BASTA CON LE PRESE IN GIRO DELLA REGIONE, DI SVILUPPO ITALIA, DELLA FIAT E DEI PROPRIETARI DELL’AREA !

LAVORO SUBITO AD ARESE!

Arese, 16-10-2006

Slai Cobas Alfa Romeo

4084