">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

FINALMENTE ho trovato lavoro !!!

(13 Febbraio 2007)

Sono una ragazza di 28 anni e vivo in un piccolo paese del sud Italia.

Dal 2 ottobre FINALMENTE!!! ho trovato lavoro; Sì dal 2 ottobre lavoro in un supermercato, sono stata assunta con un contratto a tempo indeterminato come cassiera...
Siamo 12 dipendenti e di tanto in tanto la proprietaria ci dà una mano....
Il supermercato è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 13:00; dalle 16:00 alle 20:30; il giovedì e la domenica invece, resta aperto fino alle 13:00. Dopo ci sono da fare le pulizie la chiusura delle casse , quini torno a casa un'ora circa, dopo la chiusura del negozio. LE ORE DI STRAORDINARIO NON SONO RETRIBUITE.(ORE DI LAVORO 10,5 CIRCA)

Ognuno di noi ha mezza giornata libera a settimana più la domenica pomeriggio; e una domenica e un lunedì mattina al mese di riposo (non consecutivi naturalmente!!!).

Nel periodo di Natale: sono saltati i riposi settimanali, domeniche e lunedì liberi, l'orario di lavoro si è allungato di circa un'ora al giorno e il 24 e il 31 dicembre abbiamo fatto orario continuato, con un'ora di pausa...

Tre volte a settimana, arriva il cosiddetto "scarico"( la merce da sistemare nel negozio). Non c'è un magazziniere, siamo quindi noi ragazze a dover controllare e sistemare la merce.. I prodotti destinati alla vendita arrivano su strutture di ferro(molto pesanti) che si chiamano roll, su ogni roll c'è un tot numero di colli e ogni volta che un roll viene svuotato, và smontato(sollevato) e sistemato su un'altra struttura di ferro con le rotelle che viene portata in un apposito spazio (faticosissimo e ancor di più per una donna!!).

Il 15 di ogni mese percepisco uno stipendio di Euro 650,00 (firmo una busta paga di circa 1000,00 euro) più tredicesima a dicembre e quattordicesima ad agosto e 15 giorni di ferie all'anno.

Vivo in casa con i miei genitori, l'unica spesa fissa che ho è l'auto: 550,00 euro all'anno l' assicurazione + 125,00 euro il bollo +90,00 euro di benzina al mese solo per andare al lavoro + eventali riparazioni e altri costi fissi.

Vorrei che le condizioni di lavoro migliorassero,
che gli orari di lavoro diminuissero, vorrei semplicemente ciò che mi spetta....
vorrei tanto che non fosse tutto così difficile....

Ho preferito non parlare dei miei stati d'animo e di situazioni particolari, difficili da spiegare...

grazie ciao!

3558