">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Quando la cura e’ peggiore del male…

La privatizzazione dei servizi pubblici in Italia ed il “caso” di San Giuliano Terme

(19 Giugno 2007)

20 giugno 2007, ore 21,15 incontro pubblico nella sala del Consiglio comunale di San Giuliano Terme promosso da Andrea Venturi, consigliere comunale della Rete dei Comunisti.

Lo sciopero dei dipendenti comunali di S. Giuliano Terme del 15 giugno è pienamente riuscito.
Per la prima volta dal secondo dopoguerra i lavoratori di una amministrazione da sempre in mano alla sinistra hanno detto un chiaro e netto NO agli amministratori.
Un altro piccolo, pessimo segnale per un ceto politico che evidentemente, da Roma a San Giuliano, crede di poter disporre come vuole della fiducia dei propri elettori.

La Giunta Panattoni pretende di importare nella nostra comunità ricette neoliberiste per la gestione dei servizi pubblici, aprendo la strada a politiche governative di totale smantellamento delle amministrazioni locali, come previsto dal decreto Lanzillotta.

I risultati di queste politiche sono sotto gli occhi di tutti: guadagni enormi per pochissimi privati, aumento della corruzione e gravissimo peggioramento dei servizi. Si muore sempre di più negli ospedali e sui treni, aumentano i costi dei servizi e lo sfruttamento dei dipendenti pubblici.
Sconcertante è l’appoggio a queste politiche da parte della cosiddetta “sinistra radicale”. Le dichiarazioni di appoggio da parte del PRC alle scelte del Sindaco Panattoni sono evidentemente il prezzo da pagare per entrare nelle maggioranze in una Regione ostica per i discepoli di Bertinotti.
Logiche di partito che sacrificano gli interessi dei lavoratori sull’altare di accordi tra ceti politici sempre più lontani dalle masse popolari che giustamente, come successo lo scorso 9 giugno a Roma, li lasciano soli nelle piazze.

Per parlare di tutto questo il prossimo 20 giugno 2007, alle ore 21,15 le maestranze ed i cittadini di San Giuliano Terme sono invitate all’incontro che si terrà nella sala del consiglio comunale.

Enzo Di Brango, del Centro Studi trasformazioni Economico – Sociali / PROTEO ci aiuterà a capire le origini e gli obiettivi di queste politiche neoliberiste.

Stefano Cecchi, del Coordinamento Nazionale Enti Locali RdB CUB, in base alla sua concreta esperienza di lotta al fianco dei lavoratori degli Enti locali ci indicherà possibili strade alternative all’idea della cosiddetta “società in house” proposta dalla Giunta Panattoni.

Promuove e coordinerà l’incontro Andrea Venturi, consigliere comunale della Rete dei Comunisti di San Giuliano Terme.

Rete dei Comunisti - Pisa

4818