">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Marchio Marchionne

Marchio Marchionne

(26 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Esternazione di Marchionne contro la scarsa produttività degli operai italiani

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Crisi Fiat: i lavoratori di Pomigliano e di Termoli al presidio di Melfi

(5 Dicembre 2002)

MELFI: assemblee generali in fabbrica la prossima settimana e oggi... sfogliatelle da Napoli con gli operai di Pomigliano e Termoli ai presidi per lavorare meno e lavorare tutti: “bisogna cancellare il ciclo continuo ed i salari differenziati in alcune fabbriche Fiat per difendere l’occupazione in tutte le altre”.

Sono partiti stamattina, di buonora, gli operai dagli stabilimenti Fiat di Pomigliano e Termoli per portare anche oggi il loro contributo alla lotta (nella giornata decisiva della drammatica trattativa con la Fiat) che da già da tre giorni paralizza la produzione alla Sata di Melfi, uno degli stabilimenti Fiat a ‘sfruttamento intensivo’ con gli operai costretti a sottosalario e lavoro a ciclo continuo, notturno e festivo.

I lavoratori di Pomigliano d’Arco già nelle scorse settimane hanno sottoscritto con oltre 1000 firme un documento inviato al Governo richiedendo la requisizione della Fiat (già abbondantemente pagata dalla Stato con decine e decine di migliaia di miliardi di vecchie lire di finanziamenti pubblici), il blocco della cassa integrazione e l’eliminazione dei ‘turni a scorrimento’ negli stabilimenti di Melfi, Pratola Serra e Termoli, la riduzione dell’orario di lavoro a parità salariale e la distribuzione della produzione in tutti gli stabilimenti del gruppo in attesa di un serio piano industriale per la tutela occupazionale in tutti gli stabilimenti.

Oggi con gli operai di Pomigliano arriverà anche un ‘carico’ di sfogliatelle napoletane per ‘alleviare’ la fatica dei picchetti.

Intanto lo Slai Cobas ha indetto in fabbrica le assemblee generali che si terranno alla Sata di Melfi il prossimo giovedì 12 dicembre e saranno precedute da quelle che si terranno mercoledì 11 nello stabilimento Powertrain di Termoli, per discutere e decidere coi lavoratori la necessità di cancellare i turni ‘a scorrimento’ ed il sottosalario come condizione primaria per la difesa dai licenziamenti.

Pomigliano, 5/12/2002

Slai Cobas Fiat Auto - Pomigliano d’Arco
Slai Cobas Powertrain - Termoli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Crisi e lotte alla Fiat»

Ultime notizie dell'autore «SLAI Cobas»

7881