">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Il 30 maggio Venezia non conceda 1 solo mq ai neo-nazi-fascisti di "fiamma tricolore"

(20 Maggio 2009)

Da diversi giorni circola a Venezia la notizia che è stata autorizzato sabato 30 maggio, dalle ore 17 in poi, manifestazione e corteo dalla Stazione ferroviaria S. Lucia a campo San Geremia del movimento/partito Fiamma Tricolore, che come dovrebbe ben noto a tutti è dichiaratamente nazi-fascista.

Come dovrebbe essere noto a tutti, in tutte le sue attività, scritti, siti internet, discorsi e manifestazioni perpetua in maniera continuata l’apologia del nazi-fascismo e rivendica la costituzione del disciolto partito fascista in palese contrasto e violazione della legge n°645 del 20/06/1952; e in palese contrasto e violazione alla legge n°205 del 25/06/1993 che vieta e condanna gesti, azioni, slogan legati all’ideologia nazi-fascista e vieta ogni organizzazione, associazione, movimento avente tra i propri scopi l’incitazione all’odio: razziale, etnico, nazionale o religioso.

Rimaniamo pertanto sorpresi e contrariati nell’apprendere che una manifestazione dichiaratamente nazi-fascista venga autorizzata e permessa in palese contrasto con le suddette leggi;
riteniamo che tutta la città di Venezia, che ha una profonda e consolidata tradizione antifascista, solidale e di accoglienza multietnica e multi religiosa che nasce dalla Resistenza e che si è consolidata negli anni, debba chiedere di vietare qualsiasi manifestazione o iniziativa di questo movimento/partito in tutto il territorio del Comune di Venezia.

Invitiamo tutti i cittadini, le istituzioni, le associazioni, i partiti, che rivendicano la difesa dei diritti Costituzionali e la loro storia e pratica antifascista, a darsi da fare per impedire che questa manifestazione che offende e oltraggia tutta la città venga fatta.

Le Associazioni : Medicina Democratica-Venezia; “AmbienteVenezia”; “E’solo l’inizio”; AEA – Venezia; “Gabriele Bortolozzo-Onlus”

4858