">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità dominante

La fatalità dominante

(26 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Cercasi sicurezza per i lavoratori dell'igiene urbana

(25 Maggio 2010)

Negli anni scorsi i Cobas hanno fatto numerosi esposti alla Asl per tutelare i lavoratori della igiene urbana. Per esempio, i lavoratori non debbono stare dietro le pedane dei mezzi, l'autista non può lasciare incustodito il camion per effettuare la raccolta porta a porta, un solo operaio non può movimentare (da solo) i cassonetti perchè il peso degli stessi è troppo elevato e, in tal caso, sono violate le più elementari normative di sicurezza.

Ma ci sono problemi ancora più gravi, per esempio ogni lavoratore deve essere, per legge, informato, formato e addestrato, ma non sempre tempestivi e sufficienti sono i corsi di formazione.
Esiste poi una contraddizione tra quanto ci viene insegnato e la effettiva organizzazione del lavoro visto che numerose aziende o cooperative non mettono i lavoratori nella condizione di operare rispettando le normative di sicurezza previste dalla 626\94 e dal Testo 81

In pochi conoscono le Statistiche Inail dalle quali si evince che l'industria dei rifiuti solidi urbani ha prodotto, dal 2004 al 2008, circa 55mila infortuni sul lavoro. Pochi sono gli incidenti gravi ma elevata rimane la frequenza infortunistica in questo settore: ben 110,17 casi di indennizzati ogni 1000 addetti contro i 29,08 del complesso Industria e Servizi.

E le cause di infortunio più frequenti sono rappresentate dalla raccolta manuale, dallo spazzamento manuale e dalla circolazione stradale che, insieme, sono i due terzi degli infortuni totali denunciati.
Altro discorso sono i rischi biologici o i rischi derivanti dalla movimentazione dei carichi, dai rumori, dallo stress lavoro correlato, per non parlare dei rifiuti speciali per i quali occorrono elevate protezioni.

Non mancano poi i casi di mezzi con trasporto di Rifiuti solidi urbani radioattivi, rifiuti sui quali bisogna fare immediata chiarezza soprattutto per verificare le ricadute sulla salute degli autisti e degli operatori addetti agli stessi mezzi o presenti nel cantiere di provenienza dei rifiuti

Oggi più che mai la salute e la sicurezza dei lavoratori dell'igiene urbana è a rischio. Tuteliamoci con i Cobas

Cobas lavoro privato - Confederazione Cobas

3567