">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Napoli. Riuscita mobilitazione antifascista contro il sit in di Casa Pound

(27 Novembre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.radiocittaperta.it

Napoli. Riuscita mobilitazione antifascista contro il sit in di Casa Pound

foto: www.radiocittaperta.it

26/11/2011 - Due piazze antagoniste, in mezzo centinaia di poliziotti. Napoli blindata. Via Foria separa due universi. Gli antifascisti si “prendono” piazza Cavour. Tra i fascisti anche esponenti istituzionali del PdL.
Circa 6/700 fascisti sono arrivati a Napoli da tutta Italia, con auto, bus e in treno e si sono radunati a piazza Carlo III a Napoli per la manifestazione indetta da Casa Pound. Insieme ai fascisti del "terzo millennio" in piazza ci sono anche esponenti istituzionali Luigi Rispoli, presidente del Consiglio provinciale di Napoli e Marco Nonno, Consigliere comunale del Pdl. Michele Florino, ex senatore della Repubblica, e padre di Emmanuela Florino, di Casa Pound Napoli ha preso parte alla manifestazione. I fascisti non sono riusciti ad uscire dal perimetro di piazza Carlo III. Gli autobus che da altre parti d'Italia (secondo alcune fonti anche da Francia e Germania) hanno portato i fascisti a Napoli stanno lasciando la città scortati dalle forze dell'ordine.
Intanto circa duemila tra studenti, giovani e meno giovani convocati in piazza dalla Rete antifacista napoletana stanno invece presidiando da ore piazza Cavour "forzando" il divieto della Questura che voleva confinare gli antifascisti a piazza del Gesù.

Gli antifascisti protestano contro il sit in organizzato da Casa Pound in piazza Carlo III. Hanno invaso le due corsie di via Foria e il traffico è interrotto nei due sensi di marcia. La manifestazione, al momento pacifica, si sarebbe dovuta tenere in piazza del Gesù come aveva deciso il questore Luigi Merolla. “Rivendichiamo la storia antifascista di Napoli – hanno spiegano i manifestanti - non possiamo accettare che CasaPound venga qui a esprimere valori che non ci appartengono”. Al momento il presidio è controllato dalle forze dell'ordine. Tra i manifestanti ci sono anche precari della scuola, disoccupati, studenti e lavoratori. Lungo via Foria, una delle principali arterie di Napoli che separa le due piazze ci sono centinaia di poliziotti in assetto antisommossa che da stamattina stanno presidiando la città per evitare scontri.

Questa mattina c'è stato uno scontro tra fascisti e carabinieri durante il controllo di un furgone di Casa Pound dentro il quale sono state ritrovate mazze e bastoni. I fascisti hanno reagito al fermo e hanno subito una carica. All'interno del furgone sono state trovate e sequestrate 30 mazze di legno, di oltre mezzo metro, 50 tranci di cavi elettrici lunghi oltre 1 metro, e decine di bottiglie di vetro vuote. Si è verificato un parapiglia che ha provocato il ferimento di un poliziotto mentre due militanti di CasaPound sono stati condotti in caserma per accertamenti. I vigili urbani e la polizia hanno invece trovato 700 sanpietrini sdradicati dalla pavimentazione e nascosti tra le piante di via Guglielmo San Felice, importante arteria che collega piazza della Borsa con via Medina dove ha sede la Questura.

Contropiano

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «Contropiano / Rete dei comunisti»

4297