">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Giustizia e libertà

Giustizia e libertà

(20 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Gli USA pongono il veto per evitare una risoluzione di condanna dell'ONU contro Israele per gli insediamenti illegali nei Territori occupati

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Rapporto: 95 aggressioni israeliane in Cisgiordania nel mese di febbraio

(4 Marzo 2013)

Ramallah-InfoPal. Nel suo rapporto mensile, il ministero palestinese per gli affari del Muro e gli insediamenti ha rivelato che nel mese di febbraio, le forze di occupazione hanno compiuto 95 aggressioni contro i palestinesi, le loro proprietà e i loro luoghi sacri.

Il rapporto, pubblicato domenica 3 marzo, ha reso noto che nel mese di febbraio, 15 case e strutture palestinesi cono state demolite, mentre su altre 82, tra cui 50 solo a Gerusalemme, pendono ordinanze di evacuazione.

Il ministero palestinese ha riferito che le aggressioni israeliane hanno raggiunto perfino la profondità della terra palestinese, citando il caso dei villaggi di Qawsin e Deir Sharaf, a Nablus, cui terreni sono stati trasformati in discariche per i rifiuti degli insediamenti israeliani. Un fatto che minaccia di inquinare le falde acquifere e rappresenta un rischio per la salute dei cittadini. Inoltre, prosegue il ministero, Israele ha confiscato 370 dunum di terra a Gerusalemme (1 dunum, 1000 mq), e emesso notifiche di confisca per altri 197 dunum di terreno a Betlemme e Hebron.

Secondo i dati del ministero palestinese, le autorità israeliane hanno anche approvato la costruzione di 869 nuove unità abitative negli insediamenti.

Nello stesso periodo, anche i coloni israeliani hanno aggredito alcuni villaggi e comunità palestinesi, specialmente nel nord della Cisgiordania, con un bilancio di 17 civili feriti, un’auto incendiata e 294 alberi di olivo sradicati, oltre alle scritture razziste apparse nel cimitero palestinese di Ma’man Allah, a Gerusalemme.

Nel periodo di riferimento del rapporto, sono proseguite le manifestazioni di protesta contro il Muro e gli insediamenti israeliani, organizzate nei villaggi di Nabi Saleh, Ni’lin, Bil’in, Kafr Qaddoum, Beit Ummar, Yatta, al-Ma’asara e Sheikh Jarrah, oltre alla città di Hebron. Con un bilancio di decine, tra cittadini palestinesi e attivisti internazionali, arrestati e feriti dalle forze di occupazione.

InfoPal

3808