">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Cantiere Italia

Cantiere Italia

(17 Novembre 2010) Enzo Apicella
Presentato il report Inail: gli omicidi sul lavoro nel 2009 sono stati 1021

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Gli operai bruciano vivi, i potenti si divertono alla Scala

(9 Dicembre 2007)

A Milano, venerdì scorso, quando gli operai della Thyssenkrupp di Torino erano appena morti o stavano morendo arsi vivi, si è svolta la "prima" della Scala.

Nessuno ha rilevato, almeno sulla stampa ufficiale, quella che conta, l'aberrazione, la stridente ingiustizia e l'inopportunità della "prima" della Scala, svoltasi a Milano venerdì scorso, quando gli operai della Thyssenkrupp di Torino erano appena morti o stavano morendo arsi vivi.

La prima alla Scala si è svolta, come ogni anno, all'insegna della mondanità e dello sfoggio della ricchezza e del potere (Sono lontani anni luce i tempi in cui il movimento di Capanna contestava a suon di uova marce le ricche matrone impellicciate...).
Era presente la crema del potere economico e politico, a cominciare da Napolitano e altri 5 capi di stato esteri, 19 ministri da tutto il mondo e ampie rappresentanze della "casta" italica.
Un minimo di senso della giustizia e di solidarietà avrebbe imposto la sospensione della prima in segno di lutto: e invece no, i "padroni" dell'Italia e non solo non potevano certo rovinarsi la serata per la morte di alcuni poveracci uccisi per un salario di pochi euro e così hanno ritenuto di cavarsela con un minuto di silenzio ipocrita... e la serata di gala è gioiosamente continuata come previsto.

Il Presidente della Repubblica, che ci affligge ogni giorno con una predica moralistica e "piange" ipocritamente per gli infortuni sul lavoro, non solo ha partecipato, con palese soddisfazione, al rito mondano ma non ha avvertito neanche l'esigenza minima -magari prima della serata- di recarsi a Torino, almeno per un doveroso omaggio alle famiglie degli operai uccisi.

La cosa è talmente ripugnante che si fa fatica a seguire le cronache mondane, che parlano di una Letizia Moratti che "fa la padrona di casa: giro di brillanti al collo in nero Armani (Me l'ha regalato mio marito, come ogni anno)"...
E che dire dei sontuosi addobbi del teatro?
Sul palco reale mille rose rosse e intrecci di rami di salice, nocciolo, medeola e ruscus per simboleggiare il contrastato amore fra Tristano e Isotta. L'antipalco reale e i foyer sono invece decorati con 250 anturium e 450 garofani.
"Un grandissimo spettacolo!", ha commentato Napolitano al termine della rappresentazione.
La serata si è conclusa con una bella mangiata a Palazzo Marino, ove il Comune ha organizzato un ricevimento per 900 persone, con menu' a base di risotto alla milanese, aletta di vitello con polentina e cappella di fungo porcino alla genovese...

Unica nota di protesta, quasi stonata in questa orgia di mondanità, quella di un gruppo di precari dell'Alfa Romeo aderenti ai Cobas che hanno animato un presidio davanti al teatro.

Maurizio Bassetti

Commenti (3)

Un minuto di silenzio

Un minuto di silenzio lo avranno osservato, forse anche perchè stanchi delle "belle parole" dette fra una inaugurazione ed una "prima", parole che non sono nemmeno il frutto del loro pensiero, visto che spesso si fanno preparare le solite frasi di rito dai loro collaboratori. Ne hanno parlato solo perchè l'incidente di Torino ha fatto scalpore, ma delle altre continue morti, 986 dall'inizio dell'anno ad oggi, ne hanno parlato?? Hanno fatto qualcosa?? Volglio vedere fra 15 giorni chi si ricorderà di questo dramma quotidiano delle morti sul lavoro.

http://blog.libero.it/SICUREZZALAVORO

(9 Dicembre 2007)

Archimede39

archimede39@hotmail.com

fra l'altro

fra l'altro era paventato uno sciopero dei dipendenti della Scala per la prima di Tristano ed Isotta, prontamente rientrato.

Comunque da questi avvenimenti si "evince" che si tratta di due mondi diversi e contrapposti.

Almeno il buon gusto di non fare il minuto di silenzio, almeno quel minimo di decoro!
Per me questa cosa è similare alla fascia nera al braccio in segno di lutto e a tutte le manifestazioni di ipocrisia che si stanno mettendo....in scena.

vittoria
L'avamposto degli Incompatibili

L'Avamposto degli Incompatibili | http://www.contrappunto.org

(10 Dicembre 2007)

vittoria

olivavittoria@virgilio.it

sogni o realtà

forse dovreste porVi(porVI) una semplice domanda: PER NOI I MORTI (tutti i morti "sul lavoro") sono uguali? Risposta .................(Vostra) ..... !!!!! Forse che i morti di Torino sono + morti dei morti (sul lavoro) di altri atroci eventi in "ambienti lavorativi". Vi saluto e "buon lavoro"!!!

(10 Dicembre 2007)

cucciolo900@hotmail.it

cucciolo900@hotmail.it

6291