">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Praga. Il convitato di pietra

Praga. Il convitato di pietra

(8 Aprile 2010) Enzo Apicella
Usa e Russia discutono il nuovo Trattato Start. Delle armi nucleari di Israele, denunciate da Mordecai Vanunu, non si parla.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(No basi, no guerre)

Base Usa Vicenza. Incidente all'oleodotto

Dopo 10 giorni ancora cherosene nell’acqua

(21 Marzo 2008)

Dopo dieci giorni dall’incidente all’oleodotto militare La Spezia – Aviano i corsi d’acqua sono ancora pieni di cherosene; lo hanno potuto constatare questa mattina cittadini e giornalisti che hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione delle prossime iniziative sul disastro ambientale provocato dalla struttura militare.

Sulla vicenda è calato un imbarazzante silenzio ufficiale; nessuno parla più del distratto ambientale e chi lo fa tenta di minimizzare la portata di un incidente che ha ripercussioni gravissime sul territorio vicentino e sulla falda acquifera più grande del nord Italia: centinaia di litri di cherosene sono finiti nel terreno e nelle acque della zona, provocando un disastro del quale nessuno sa quantificare l’entità.

I cittadini del Presidio hanno voluto denunciare il silenzio sulla vicenda e la gravità di un episodio causato dalla presenza di strutture militari; alle autorità che minimizzano il disastro verranno consegnate, la prossima settimana, delle ampolle d’acqua prelevate dai pozzi della zona colpita: se, come sostengono, non c’è inquinamento, queste persone non avranno alcun problema a bere l’acqua vicentina che, prima dell’incidente, era considerata un’acqua di qualità.

Nel fine settimana, inoltre, verranno allestiti in tutta la città punti informativi e mostre fotografiche per informare la cittadinanza di quanto sta avvenendo nel più stretto silenzio.

Vicenza, 20 marzo 2008

Presidio Permanente No Dal Molin

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «No basi, no guerre»

Ultime notizie dell'autore «Presidio Permanente "No dal Molin"»

4325