">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Obama e la Tunisia

Obama e la Tunisia

(16 Gennaio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Vicenza: condannata la marzotto per attività antisindacali

comunicato stampa della CUB - Vicenza

(25 Gennaio 2003)

Il  giudice del lavoro del Tribunale di Vicenza ha condannato la MARZOTTO spa di Valdagno per attività anti sindacale, attività esercitata ai danni della CUB Tessili.

Da circa un anno un gruppo di lavoratrici e lavoratori dipendenti della Marzotto degli stabilimenti di Valdagno avevno dato Vita alla CUB tessili, lavoratori che avevano successivamente presentato candidati alle elezioni RSU con il risultato di un eletto.
I lavoratori avevano inoltrato alla direzione  le proprie cedole di adesione al sindacato affinchè fosse applicata la trattenuta sindacale.
La Marzotto  ha rifiutato di  applicare le trattenute sindacali adducendo che dopo il referendum radicale non è più obbligatorio per i datori di lavoro esercitare simili trattenute.

La cosa è sicuramente vera tanto che i sindacati firmatari dei contratti nazionali si sono premuniti di inserire la clausola  delle trattenute sindacali nei contratti: riservando solo a loro  questo diritto.
Pertanto solo i sindacati firmatari, concertativi, godono nell'industria privata, di questo diritto; diritto che in questo caso è un privilegio.
Questa situazione pone i sindacati di base nella condizione di dover ricorrere alla magistratura per farsi riconoscere questo diritto.

Ad esempio nella nostra provincia di Vicenza nelle aziende dove è presente il sindacato di base solo una di queste aveva accettato di effettuare le trattenute.  Marzotto e altre (Lowara per esempio) no.

Con questa sentenza del Tribunale di Vicenza finalmente si stabilisce la pari dignità tra tutti i sindacati.
Tutte le aziende ora dovranno applicare questa sentenza che stabilisce, ripetiamo, che la Marzotto nel non attuare le trattenute sindacali ha avuto un comportamento antisindacale e discriminatorio nei confronti del sindacato di base CUB.

LA sentenza è importantissima perchè fatta nei confronti di una multinazionale con stabilimenti in tutta Europa. 
Una vittoria importante per i lavoratori che finalmente non sono considerati figli di un "dio minore", importante perchè cade in un momento importante della vertenza contro la ristrutturazione del gruppo tessile che prevede la chiusura dello stabilimento di Manerbio, la messa in mobilità di un centinaio di dipendenti di Valdagno e la cassa integrazione alla Marlane di Praia a Mare.
 
Siamo in una fase di lotta per l'estensione dei diritti... questa sentenza dimostra che un altro sindacato è possibile.

Ceola Giuseppe e Raniero Germano
responsabili CUB-confederazione unitaria di base di Vicenza.

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La crisi del gruppo Marzotto»

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

5541