">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

F35 go home

F35 go home

(31 Luglio 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(No basi, no guerre)

Sindaco Variati: opporsi non è illegale

(2 Agosto 2008)

Secondo Variati, anche Gandhi con la marcia del sale era un'estremista?
Il Sindaco Variati farebbe bene a pensarci due volte prima di condannare l'occupazione pacifica dei binari della stazione da parte di centinaia di cittadini. Se oggi Variati può organizzare la consultazione, questo è dovuto alla determinazione dei vicentini che, da due anni, si oppongono alla nuova base e che il 16 gennaio 2007 occuparono la stazione: non erano violenti allora, non lo sono oggi. E' utile che il Sindaco si renda conto che è stato grazie all'autonomia di questo movimento se la partita non è ancora chiusa.

Difendere a mani alzate la propria città non è un reato, bensì è il sale della democrazia. La consultazione popolare di ottobre sarà un momento politico importante, ma l'opposizione alla nuova base Usa non può limitarsi ad essa. Cosa farà il Sindaco se, dopo la consultazione popolare, il Governo gli risponderà, come dichiara il suo compagno di partito Costa, che la città non ha diritto di decidere? Accetterà l'imposizione abbassando la testa? Noi continueremo ad opporci pacificamente con tutti gli strumenti a nostra disposizione: questo abbiamo voluto dimostrare invadendo i binari.

Ci sembra molto più pericoloso calare le braghe dopo la sentenza del Consiglio di Stato – come hanno fatto i due parlamentari vicentini Calearo e Sbrollini – che non continuare a lottare.

Vicenza, 2 agosto 2008

Presidio Permanente

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «No basi, no guerre»

Ultime notizie dell'autore «Presidio Permanente "No dal Molin"»

4817