">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La corsa a chi va più lento

La corsa

(5 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Il Pil tedesco cresce poco, quello italiano meno

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Confindustria irresponsabile: blocchi i licenziamenti a partire dalle grandi aziende, altrimenti sarà una catastrofe.

(17 Dicembre 2008)

I 600.000 posti di lavoro in meno annunciati dalla Confindustria possono diventare altrettanti licenziamenti se tutte le aziende faranno come la Telecom, la Fiat, la Maserati, la Dalmine, che in questi giorni hanno annunciato riduzioni di personale, cassa integrazione e hanno lasciato a casa i lavoratori precari.

E’ inaccettabile che le grandi imprese non blocchino i licenziamenti. E’ scandaloso in particolare che un’azienda come la Maserati, che va bene, decida di cancellare più di 100 posti di lavoro precari, dalla sera alla mattina. Il Cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha chiesto alle imprese il blocco dei licenziamenti. La Confindustria in Italia invece vuole il blocco del contratto nazionale. La crisi rischia quindi di aggravarsi anche per l’irresponsabilità sociale della Confindustria e di tutte le grandi imprese, che stanno licenziando i precari e mettendo in cassa integrazione gli altri.

Invece che continuare a discutere su una inutile e dannosa riforma della contrattazione, si dovrebbe affrontare con una terapia d’emergenza il dramma della disoccupazione. Il governo e le imprese dovrebbero sedersi a un tavolo mettendo sul piatto in primo luogo il blocco dei licenziamenti e la tutela del reddito dei lavoratori. Tutto il resto è il segno che ci troviamo in Italia con il padronato più arretrato e più retrivo d’Europa, sostenuto da un governo incapace di dare vere risposte alla crisi.

Roma, 16 dicembre 2008

Giorgio Cremaschi
Rete 28 Aprile nella Cgil per l’indipendenza e la democrazia sindacale

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il capitalismo è crisi»

Ultime notizie dell'autore «Rete del 28 aprile per l'indipendenza e la democrazia sindacale»

3538