">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Gaza

Gaza

(5 Aprile 2013) Enzo Apicella
Dopo una tregua lunga quasi cinque mesi, la notte scorsa l'aviazione israeliana ha nuovamente bombardato la Striscia di Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Nella Palestina occupata nel 1948, in più di 100.000 marciano in solidarietà con Gaza per la seconda settimana consecutiva

(10 Gennaio 2009)

Il 9 gennaio 2009, per la seconda settimana consecutiva, più di 100.000 palestinesi hanno manifestato nei territori della Palestina occupata nel 1948, invadendo le strade in solidarietà con i compagni palestinesi, fratelli e sorelle di Gaza.

Il 2 gennaio 2009 oltre 150.000 palestinesi avevano marciato a Sakhin a sostegno di Gaza, nella più grande manifestazione dai tempi della Nakba del 1948.

Il 9 gennaio 2009, nuovamente, più di 100.000 persone hanno marciato e urlato, condannando l'aggressione contro Gaza e i crimini dell'occupazione, chiedendo la fine immediata dei massacri, dell'attacco e dell'assedio. I manifestanti hanno alzato la bandiera palestinese e reso omaggio alla tenacia del nostro popolo a Gaza di fronte ai crimini dell'occupante.

Tutte le forze politiche palestinesi si sono coordinate per organizzare il raduno e la manifestazione, che è partita dalla moschea di Abu Bakr. I manifestanti hanno denunciato la complicità dei regimi arabi nel massacro contro Gaza, in particolare il ruolo dell'Egitto nel protrarre il blocco contro Gaza.

Hanno poi omaggiato la fermezza e la capacità di resistere della gente di Gaza, riconoscendo la forza della resistenza palestinese e chiedendo un livello più alto di unità tra i palestinesi al fine di fronteggiare l'occupante.

I manifestanti hanno infine chiesto che la leadership dell'occupazione sia processata per crimini di guerra e hanno sottolineato che i palestinesi che abitano il paese natale occupato nel 1948 continueranno a fare campagne, ad organizzarsi, a mobilitasi e ad agire in pieno appoggio al nostro popolo a Gaza.

Tratto da: http://www.pflp.ps/english/
Traduzione a cura del Collettivo Autorganizzato Universitario
Coll.autorg.universitario@gmail.com
http://cau.noblogs.org

Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina

2979