">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fincantieri

Fincantieri

(28 Maggio 2011) Enzo Apicella
Fincantieri chiude gli stabilimenti di Sestri Ponente e di Castellammare di Stabbia e annuncia 2.500 licenziamenti.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Dobbiamo pagare la crisi del capitalismo?

(28 Ottobre 2009)

La crisi economica che ha colpito il mondo intero a testimonianza del fallimento del capitalismo si ripercuote inevitabilmente sulla Toscana dove sono centinaia le situazioni di precarietà: licenziamenti, Cig, chiusura delle fabbriche ecc. E chi resta occupato rischia incidenti, malattie e morte.

In alcune parti d’Italia il movimento operaio si sta mobilitando e, in alcuni casi come quelli a Milano della INNSE e delle cooperative di logistica dimostrano che la resistenza paga, anche grazie all’unità e alla solidarietà di classe e non certo quella dei sindacati concertativi e dei politici opportunisti.

In questo periodo le lotte assumono forme eclatanti, a volte estreme come nel caso di France telecom, e dimostrano che la classe operaia esiste ancora. Una classe produttrice che può avere un grande potere se non perde la propria identità.

Giusto quindi portare avanti le lotte per i bisogni immediati e per difendere le conquiste, e giusto allargare il fronte della protesta ma con un obiettivo strategico.

È sempre più necessario prendere coscienza dell’importanza dell’ organizzazione, del protagonismo operaio per trasformare le lotte rivendicative in azione rivoluzionaria di massa. Mentre ci si batte contro lo sfruttamento capitalistico e le guerre che rapinano altri popoli, contemporaneamente, lottiamo per distruggere la società borghese che alimenta la “guerra tra poveri” mettendo lavoratori italiani contro stranieri e continua a perpetuare lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo per mantenere alti i profitti che causano la morte di milioni di lavoratori, donne e bambini.

Parliamone insieme venerdì 30 ottobre alle ore 21,30 dopo la cena di solidarietà presso il Cpa-fi sud via Villamagna, 27 Firenze

da Milano: Michele Michelino, Aldo Milani, un operaio coop. di Origgio del Coordinamento dei proletari e dei lavoratori comunisti/work intervengono sul tema: esperienze di lotta, la risposta della classe operaia alla crisi del capitalismo autorganizzati.milano@gmail.com

Un gruppo di lavoratori comunisti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

2813