">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Nakba

Nakba

(15 Maggio 2012) Enzo Apicella
15 maggio del 1948: ha inizio l'espulsione del popolo palestinese dalla propria terra. Oggi i profughi palestinesi sono 4 milioni e mezzo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

23/05 - ambasciatore colombiano in italia sotto processo per concussione

(23 Maggio 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net



L'ex ministro dell'interno e dimissionario ambasciatore colombiano in Italia, Sabas Pretelt de La Vega , sarà processato in Colombia per il delitto di concussione. Dopo essere stato chiamato a giudizio, si è dovuto dimettere

dall'incarico diplomatico che ricopriva a Roma.
Più volte abbiamo denunciato le nefandezze della diplomazia colombiana nel mondo, utilizzata dal governo fascista di Bogotá per riciclare, con incarichi forieri d’immunità, i più loschi personaggi del panorama politico nazionale. E come evidenziatosi con l'emergere della cosiddetta “Operazione Europa”, questi assassini dal colletto bianco hanno messo in piedi nel mondo una serie di operazioni illegali volte a spiare, schedare, minacciare e perseguitare (strumentalizzando le magistrature europee e costruendo montature) i membri dell'opposizione colombiana all'estero, i rifugiati politici, le organizzazioni di solidarietà con il popolo colombiano e persino alcune istituzioni europee, come la Commissione Europea per i Diritti Umani, nonché diversi europarlamentari.
Con il governo di Uribe la diplomazia è diventata anche una merce di scambio, con la quale sono stati compensati i servigi illegali che diversi funzionari hanno prestato al narco-presidente, muovendosi sistematicamente nel proprio operare sul terreno della criminalità organizzata.
E' il caso dell'ex console a Milano Jorge Noguera, già direttore della polizia politica DAS e amico intimo di capi paramilitari, che compilava di proprio pugno liste di sindacalisti e difensori dei diritti umani in Colombia, per poi passare tali nomi al paramilitarismo di Stato che provvedeva alla liquidazione fisica dei segnalati.
O il caso di Mario Montoya, ex capo dell'esercito coinvolto nel massacro della comunità di San José de Apartadó e in migliaia di casi di “falsos positivos” (eufemismo coniato dal fascista Juan Manuel Santos per minimizzare quelli che sono veri e propri crimini di lesa umanità); questo macellaio dalle stellette macchiate del sangue di migliaia e migliaia di colombiani, è l’attuale ambasciatore nella Repubblica Dominicana, dove tra l’altro si adopera per assassinare il noto dirigente rivoluzionario del Movimento Camañista, Narciso Isa Conde.
Nel caso di Sabas Pretelt, i fatti riguardano la corruzione di due senatori, peraltro rei confessi e già condannati per tale reato, ai quali sono stati offerti incarichi e vantaggi in cambio del proprio voto a favore di una modifica costituzionale che permise ad Uribe di farsi rieleggere alla presidenza della Repubblica nel 2006. Il paradosso di tale situazione sta nel fatto che sono stati scoperti e condannati i corrotti, ma non sono ancora stati processati i corruttori ed i mandanti.
Con il processo a Sabas Pretelt cade un altro pezzo del sistema di potere uribista, fondato sulla corruzione, sulla menzogna, sul paramilitarismo e sul narcotraffico, e si stringe il cerchio intorno al capo dei delinquenti colombiani, Alvaro Uribe, che dovrà essere processato davanti alla Corte Penale Internazionale per i crimini di ogni genere di cui si è reso responsabile in venti anni di carriera politica paramilitare.
E’ imperativo che i governi europei non concedano le credenziali a loschi figuri che vengono inviati a ricoprire funzioni diplomatiche, visto che tali poltrone si sono dimostrate un autentico ricettacolo di spie, assassini, corruttori e delinquenti internazionali, che con il loro operare nell'ombra mettono a repentaglio la sicurezza e la libertà di numerose persone in Europa, prendendosi gioco delle stesse istituzioni che li ospitano.

www.nuovacolombia.net

2711