">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ultima vittima

L'ultima vittima

(26 Dicembre 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

21/07 - indigeni colombiani manifestano per una vera liberazione in colombia

(26 Luglio 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net



Migliaia di indigeni, provenienti dai diversi dipartimenti del sud e dell'ovest della Colombia, hanno realizzanto una marcia di protesta verso Bogotá per denunciare l'ipocrisia delle manifestazioni ufficiali, realizzate in occasione del

bicentenario della liberazione dal colonialismo spagnolo. Gli indigeni denunciano che i governi oligarchici che si sono succeduti in questi 200 anni, dopo essersi insediati con la menzogna, l'intrigo ed il tradimento ai danni del Libertador Simón Bolívar, non hanno portato beneficio alcuno ai popoli originari. “Non abbiamo nulla da festeggiare, in quanto non siamo veramente liberi, non abbiamo realmente autonomia ed i nostri diritti sono calpestati” ha dichiarato Luís Calambás, promotore della marcia.
Le condizioni della popolazione indigena in Colombia sono drammatiche, nelle loro comunità si raggiungono i più bassi indici di sviluppo umano, in ogni indicatore, di tutta la popolazione rurale. Tale condizione si realizza nel quadro di un progressivo deterioramento del già infimo livello di vita nelle campagne, avvenuto negli ultimi anni nella misura in cui è avanzato il terrorismo statale-paramilitare e le terre coltivabili, prima lavorate dai piccoli contadini, sono state in grande misura occupate con la violenza dai latifondisti e dalle agroindustrie multinazionali. Mentre intere comunità si sono aggiunte al gigantesco numero dei profughi interni, ingrossando le file del sottoproletariato urbano.
La protesta che le comunità indigene stanno realizzando dimostra che la liberazione per il popolo colombiano deve ancora realizzarsi. Tale liberazione esisterà solo con quella seconda e definitiva indipendenza per la quale lottano tutte le organizzazioni popolari e alla quale l'oligarchia pro-imperialista si oppone con qualunque mezzo.

www.nuovacolombia.net

3418