">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

(21 Novembre 2012) Enzo Apicella
Piergiorgio Odifreddi scrive:"Israele è oggi uno Stato fascista" e Repubblica censura il suo blog

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

22/08 - la corte costituzionale colombiana invalida il trattato con gli usa per le sette basi statunitensi

(23 Agosto 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net


Il presidente della Corte Costituzionale colombiana, Mauricio González, lo scorso 17 agosto ha reso nota la sentenza che invalida l'accordo per l'installazione di sette basi militari statunitensi in Colombia, siglato nell'ottobre

del 2009 da Jaime Bermúdez, ex ministro degli esteri di Uribe, e dall'allora ambasciatore degli Stati Uniti a Bogotá, William Brownfield.
Secondo il pronunciamento, il governo dispone di un anno di tempo per modificare l'accordo e sottoporlo al Congresso della Repubblica.
Lo scorso luglio il magistrato Jorge Iván Palacios aveva accusato il governo Uribe di aver travalicato i limiti delle sue funzioni, per aver dato carta bianca all'aumento della presenza militare statunitense nel paese; la Corte Costituzionale ha confermato la validità di quest'accusa, stabilendo che lo sciagurato accordo costituisce un nuovo trattato internazionale, e non un'aggiunta al vigente trattato del 1974, per cui l'ex narcopresidente avrebbe dovuto farlo ratificare al Congresso.
Con l'atteggiamento sprezzante e la superbia che lo contraddistinguono, Uribe Vélez aveva deciso di non richiedere l'approvazione parlamentare, arrogandosi il diritto di sottoscrivere il nuovo trattato adducendo non meglio chiarite “motivazioni di urgenza”.
Ora l'illegalità e l’illegittimità di tale trattato, ampiamente denunciate dalle organizzazione popolari colombiane e di tutto il mondo, così come da diversi paesi latinoamericani, sono state ribadite dal più alto organo di controllo costituzionale.
Sebbene l'oligarchia asservita agli USA controlli ampiamente il Congresso, e dunque è probabile che esso lavorerà per un'approvazione del trattato modificato, questo fatto rappresenta un’ulteriore sconfitta politica per l'uribismo e per il degno continuatore del narco-mafioso di Bogotá, Juan Manuel “Chucky” Santos, neopresidente a capo di un governo debole e illegittimo, che esordisce nel suo nuovo ruolo con questa pesante tegola sulla testa.

www.nuovacolombia.net

4795