">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il ratto d'Europa

Il ratto d'Europa

(17 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Solidarietà ai lavoratori delle portinerie di Cà Foscari

(1 Dicembre 2009)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.culturainlotta.altervista.org

SOLIDARIETA' AI LAVORATORI DELLE PORTINERIE DI CA' FOSCARI

Esprimiamo viva e profonda solidarietà ai lavoratori delle portinerie di Cà Foscari in lotta per il loro posto di lavoro.
La grottesca situazione di questa mattina con le sedi di lavoro dell’Ateneo presidiate da lavoratori neo-assunti dalla nuova ditta Prodest-Guerriero esprime il livello inaccettabile di ciò che a Venezia risulta ormai essere una regola certa nel settore culturale (e non solo); la rincorsa continua verso appalti al massimo ribasso con conseguenze assolutamente negative per tutti questi operatori.
In questo caso, volendo applicare la cosiddetta “discontinuità lavorativa”, la nuova cordata aumenta drasticamente l’orario di lavoro riducendo sensibilmente salari e diritti. Dal canto Suo, Cà Foscari si trincera dietro la sentenza del Consiglio di Stato che “autorizza” le nuove imprese a sub-entrare nell’appalto e a gestirne i servizi con minori costi e minor personale.
Tralasciando più lunghe spiegazioni e più approfonditi dettagli, emerge, da un lato l’assenza di una vera e propria strategia di difesa sindacale orientata perlopiù ad affrontare la questione nei suoi minuziosi aspetti giuridici, dall’altro l’assenza del ruolo della stessa Cà Foscari rea, a nostro avviso, di aver “subito” tutta la vicenda e di non averla saputa impostare in modo coerente e conseguente rispetto a quanto proclamato dagli stessi dirigenti nei mesi scorsi.
Si apre quindi un periodo turbolento dove invitiamo gli attori di tutta questa vicenda ad assumersi le proprie responsabilità al fine di ottenere la totale rescissione del suddetto appalto e porre fine ai continui aumenti dei livelli di sfruttamento di tutti questi lavoratori.

Coordinamento dei Lavoratori della Cultura in Lotta

www.culturainlotta.altervista.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «Coordinamento dei Lavoratori della Cultura in Lotta (Venezia)»

3427