">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

The Health Farm

The Health Farm

(15 Luglio 2011) Enzo Apicella
Cisgiordania notebook

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Secondo un sondaggio la maggioranza degli israeliani è favorevole alla ripresa degli insediamenti coloniali in Cisgiordania

(17 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.forumpalestina.org

Il 51% degli israeliani si dichiara a favore della ripresa delle costruzioni nelle colonie ebraiche in Cisgiordania al termine della moratoria di dieci mesi stabilita nel novembre scorso e che scade il prossimo 26 settembre. Lo afferma un sondaggio del Dahaf Institute, pubblicato oggi dal quotidiano israeliano "Yèdiot Aharonot", sottolineando che il 39% degli intervistati si augura la proroga del congelamento parziale della colonizzazione, mentre un 10% non risponde.

La pubblicazione di questo sondaggio coincide con la ripresa dei colloqui di pace tra Netanyahu e il presidente palestinese Abu Mazen, oggi a Sharm el-Sheikh (Egitto), alla presenza del segretario di Stato americano Hillary Clinton.
Più di due israeliani su tre (68%) sono del parere che la questione delle coloni e in Cisgiordania occupata possa pregiudicare i negoziati di pace. Un'ampia maggiioranza (56%) si dice scettica sulla volontà effettiva di Netanyahu di raggiungere un accordo di pace con i palestinesi, ed è convinta che il premier abbia accettato di partecipare a questi negoziati "a causa delle pressioni americane".
Il 42% degli intervistati, in ogni caso, si è dichiarato favorevole a un compromesso che preveda la costruzione solo all'interno dei grandi blocchi di insediamenti già esistenti. Il 32% dell'opinione pubblica, invece, vorrebbe il rinnovo della moratoria parziale, mentre il 20% è a favore di un ''congelamento completo'' .
Il 71% degli israeliani ritiene che i negoziati non porteranno a un accordo di pace, e il 68% crede che una ripresa degli insediamenti fara' deragliare i colloqui. Il sondaggio e' basato sulle opinioni di 501 israeliani, e secondo l'istituto ha un margine di errore del 4,5%.

www.forumpalestina.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Palestina occupata»

Ultime notizie dell'autore «Forum Palestina»

2655