">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Bon voyage

Bon voyage

(7 Ottobre 2012) Enzo Apicella
La motonave Estelle è partita da Napoli diretta a Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

15/10 - condannato colonnello dell'esercito colombiano per il massacro di trujillo

(16 Ottobre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

Dopo 18 anni di impunità, il Quarto Tribunale Specializzato di Bogotá ha emesso la prima condanna per il Massacro di Trujillo.
Fra il 1990 e il 1992, nei municipi di Trujillo, Riofrío e Bolívar, appartenenti al dipartimento del Valle del Cauca, centinaia di persone sono state torturate e uccise da paramilitari, militari e poliziotti; dei cadaveri ritrovati, molti presentavano amputazioni effettuate con motoseghe. I contadini massacrati, accusati di sostenere l’insorgenza, erano stati depredati dei

loro terreni. Nella sentenza, resa nota il 12 ottobre scorso, il giudice ha condannato a 44 anni di prigione l'ex comandante del Battaglione Palacé de Buga dell'Esercito, il colonnello Alirio Antonio Urueña Jaramillo, per omicidio aggravato; secondo il tribunale, l'ufficiale ha partecipato all'uccisione e alla sparizione di oltre 200 persone, gettate nel fiume Cauca fra il 1990 ed il 1992.
Le indagini della magistratura hanno acclarato che diversi militari hanno portato a termine “esecuzioni extragiudiziali e arbitrarie di persone presuntamente vincolate a gruppi guerriglieri”, contando sull'appoggio di paramilitari e narcotrafficanti fra i quali Diego León Montoya Sánchez, detto “Don Diego” e Henry Loaiza Ceballos, detto “El Alacrán”.
Finalmente un tribunale mette nero su bianco un fatto noto a tutti, e cioè che dietro i massacri come quello di Trujillo si nasconde l'inestricabile intreccio di narcotrafficanti, paramilitari e militari, con l'occulta regia dei veri mandanti di questi crimini spaventosi, l'oligarchia e le imprese multinazionali, dei quali il governo colombiano è la perfetta espressione.

Altri Clamori dalla Colombia...

www.nuovacolombia.net

4069