">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Zuccotti Park

Zuccotti Park

(16 Novembre 2011) Enzo Apicella
New York. Il sindaco Bloomberg ordina: via da Wall Street. Sgomberato Zuccotti Park. 200 arresti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Arbéschida sarda esprime massima solidarietà al Movimento dei Pastori Sardi in Lotta

(20 Ottobre 2010)


Quest'oggi,in via Roma a Cagliari,sotto il palazzo della regione,il Movimento dei pastori sardi,da mesi in lotta contro la politica economica del comparto agro-alimentare della regione, ha visto degenerare la protesta in scontri violenti. Il movimento è tornato nel capoluogo quaranta giorni dopo la manifestazione svoltasi a Cagliari,che aveva portato l'assessore all'agricoltura Prato a dirsi disponibile nel prendere in considerazione le richieste dei pastori. Ma da quel giorno niente è stato fatto. Questo è l'estremo risultato di una protesta portata all'esasperazione dalla quasi indifferenza delle autorità competenti nei confronti di una precaria politica che pone in gravosissime condizioni l'intero settore agro pastorale sardo,il quale da mesi scende in piazza nel tentativo di sottoporre la loro problematica all'attenzione dell'opinione pubblica e dei responsabili della regione.

Il malcontento dei pastori è dato da una situazione divenuta oramai drammatica: una gran parte dei terreni è in mano alle banche che si comportano nei confronti di chi da quella terra trae il suo sostentamento,come veri e propri usurai,applicando a contratti stipulati in precedenza, tassi d' interesse insostenibili per gli allevatori,senza che questi vengano sostenuti dalla regione in maniera incisiva. Oltre a questo il prezzo del latte irrisorio (meno di 0.60 euro a litro) rischia di compromettere il sistema economico di tutti quei paesi che dipendono in maniera vitale dal settore agro pastorale.

Detto ciò, Arbéschida sarda intende esprimere la sua massima solidarietà e tutto il suo appoggio col M.P.S. ed in particolare con i pastori feriti e i cinque manifestanti arrestati,vittime di una situazione che ha visto la categoria dei pastori sardi esasperata dalla condizione economica nella quale versa, volendo con questo comunicato rendere noto al movimento che i sardi emigrati appoggiano e seguono costantemente la loro lotta.


PASTORE SARDU,NON T'ARRENDAS COMO.


Torino 19/10/2010

Arbéschida sarda (dal sito infoaut)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «Infoaut»

2312