">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

F35

F35

(7 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

26/11 - deputati britannici richiedono l'immediata liberazione di cinque prigionieri politici colombiani

(26 Novembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

26/11 - deputati britannici richiedono l'immediata liberazione di cinque prigionieri politici colombiani

foto: www.nuovacolombia.net

Diversi deputati britannici reclamano la liberazione di cinque prigionieri politici colombiani: Rosalba Gaviria e Liliany Obando, dirigenti sindacali, David Ravelo e Carmelo Agamez, difensori dei diritti umani, e Miguel Angel Beltrán, professore universitario.
Come spiega un comunicato diffuso dal gruppo inglese “Justice for Colombia”, i prigionieri si trovano in carcere senza aver subito alcuna condanna; secondo il deputato laburista

Jim McGovern, “queste persone, uomini e donne innocenti, sono state incarcerate semplicemente perché non sono d'accordo con il governo, o criticano politiche del governo stesso. Le autorità colombiane devono capire che incarcerare persone per ridurre al silenzio le loro opinioni è completamente inaccettabile”.
Un altro deputato, Jim Sheridan, ha affermato che “finché il regime di Bogotá continua ad incarcerare sindacalisti, attivisti dei diritti umani e altri leader della società civile, il Regno Unito non dovrebbe mantenere normali relazioni con la Colombia”.
“E' bene che il presidente Santos sappia che la comunità internazionale non resterà in silenzio mentre il suo governo tratta in questo modo i suoi oppositori”, ha concluso Sheridan.
Diversi docenti universitari hanno inoltre firmato una lettera aperta rivolta al presidente colombiano per chiedergli specificatamente la liberazione di Beltrán, accusato di “ribellione” e tacciato di terrorismo.
Beltrán, noto sociologo, era stato illegalmente estradato dal Messico in Colombia con l'accusa di essere un militante delle FARC, sulla base dei dati “miracolosamente rinvenuti” nei famigerati laptops del Comandante Raúl Reyes, che, millimetricamente manipolati, vengono usati per supportare accuse e montature di ogni sorta ai danni di qualunque oppositore politico scomodo al narco-regime colombiano.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Un'altra Colombia è possibile»

Ultime notizie dell'autore «Associazione nazionale Nuova Colombia»

5390