">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Libro verde

Libro verde

(26 Agosto 2010) Enzo Apicella
"The Negro Motorist Green Book" era la guida che permetteva ai Neri di viaggiare negli Usa segregazionisti utilizzando le poche strutture (mezzi di trasporto, alberghi, ristoranti, negozi...) che non negavano loro l'accesso.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

15/12 - nel 2010 oltre 2500 militari messi fuori combattimento dalla guerriglia

(15 Dicembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

15/12 - nel 2010 oltre 2500 militari messi fuori combattimento dalla guerriglia

foto: www.nuovacolombia.net



L'ong Corporación Nuevo Arcoiris ha diffuso uno studio secondo il quale in Colombia, nel 2010, sono oltre 2500 i militari morti o feriti negli scontri fra le Forze Armate e la guerriglia delle FARC, con una media di quasi 7 militari colpiti ogni giorno.
Nel rapporto si segnala che la guerriglia colombiana dimostra una grande capacità di adattamento e si afferma che è in grado di modificare il proprio modus operandi secondo le

nuove esigenze militari, adottando tattiche flessibili contro gli organismi dello Stato e dividendosi in piccoli gruppi di combattimento per ottenere maggiori risultati e ridurre l’efficacia della superiorità aerea nemica.
Secondo León Valencia, direttore di Nuevo Arcoiris, è un errore pensare che si sia vicini alla fine della guerriglia in Colombia, giacché le FARC mantengono la propria presenza operativa in una gran porzione del territorio del paese.
Il rapporto sull’andamento del conflitto elaborato della suddetta ong, certamente non tacciabile di essere pro-FARC, prende nettamente le distanze dal trionfalismo ufficiale vomitato sulle pagine e sugli schermi dei media di regime. Sulla base di un'analisi dei fatti meno distorta, viene ribadita la necessità di una modifica sostanziale della situazione proponendo possibilità di avvicinamento alla meta di accordi umanitari e di dialoghi.
L'entità degli scontri, che la propaganda oligarchica cerca in tutti i modi di occultare, dimostra una capacità operativa della guerriglia che aumenta progressivamente nonostante i miliardi erogati dagli Stati Uniti e l'oltre mezzo milione di effettivi (fra poliziotti e militari) disposti sul campo dallo Stato; basti pensare che, sempre secondo il già citato rapporto, nel 2010 le FARC hanno incrementato del 230% gli attacchi contro la forza pubblica rispetto al 2009. Parimenti, si riducono sensibilmente le possibilità per il narco-governo di sostenere economicamente questo pachidermico (e corrotto) apparato di guerra; il che comporta la necessità di aumentare le tasse e tagliare ulteriormente servizi e spesa sociali, acutizzando ulteriormente le pressanti contraddizioni del paese.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

3381