">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

La marea bianca e blu

La marea bianca e blu

(29 Maggio 2010) Enzo Apicella
Mentre l'attenzione dei media è tutta rivolta alla "marea nera" nel Golfo del Messico, continua il blocco navale di Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

03/03 - mentre infuria la guerra in colombia, da buenos aires arriva un messaggio di speranza.

(3 Marzo 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

03/03 - mentre infuria la guerra in colombia, da buenos aires arriva un messaggio di speranza.

foto: www.nuovacolombia.net

L'incontro internazionale per la pace in Colombia, organizzato a Buenos Aires da Colombiani per la Pace , Latinoamericani per la Pace in Colombia ed Europei per la Pace in Colombia, con l'adesione di numerose organizzazioni e movimenti sociali, organismi internazionali, intellettuali e giornalisti di vari paesi, ha ribadito con forza la necessità di una soluzione politica del pluridecennale conflitto colombiano.

L’oligarchia di Bogotá, per bocca del narcoparamilitare Uribe, ha sostenuto che i partecipanti a questo incontro, e in particolare il Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel, sarebbero fiancheggiatori del “terrorismo”. La risposta a questa delirante teoria non si è fatta aspettare: numerose personalità internazionali, tra cui l'ex segretario generale dell'ONU Butros Ghali, stanno lavorando ad un documento di ripudio di tale posizione, che tra le altre cose dimostra l'inadeguatezza dell'oligarchia colombiana a svolgere la propria parte nel trovare una soluzione pacifica ad una guerra che, essa stessa, ha scatenato 60 anni fa contro il popolo.
Durante l'incontro è stato ribadito che solo un processo di pace tra le parti belligeranti potrà consentire di superare il conflitto sociale ed armato colombiano, e che a questo proposito solo è possibile una soluzione politica e negoziata. Gli organizzatori dell'incontro di Buenos Aires contano di coinvolgere i paesi di UNASUR, in qualità di accompagnatori e facilitatori.
Da parte sua Piedad Córdoba, portavoce dei Colombiani per la Pace , ha annunciato un prossimo tour internazionale per far conoscere le proposte scaturite da questo incontro in Brasile, Stati Uniti, Messico, Europa, Asia ed Africa.
L'incontro si è realizzato pochi giorni dopo la liberazione unilaterale di sei prigionieri di guerra da parte delle FARC-EP, come gesto di riconoscimento del ruolo di mediatrice svolto da Piedad Córdoba, e di disponibilità verso possibili dialoghi. Mentre in Colombia e nel mondo aumentano le voci che affermano la necessità di una soluzione dialogata tra le parti, il principale ostacolo in tal senso continua ad essere la politica guerrafondaia della classe dominante colombiana che, ossigenata dal sostegno militare, tecnologico ed economico proveniente da Usa, Europa e Israele, continua ad illudersi di poter vincere militarmente la guerra.
Nel 2010, però, il numero di militari e poliziotti messi fuori combattimento dall’insorgenza rivoluzionaria è stato maggiore di quello relativo alle truppe d’occupazione in Afghanistan e Iraq, con oltre 4300 tra morti e feriti gravi; cifre più alte di quelle che si registravano nel 2002, prima dell’accelerazione del Plan Colombia/Patriota e dell’implementazione della politica fascista di repressione generalizzata chiamata “Sicurezza Democratica”, scatenata da Uribe nel tentativo di togliere alla guerriglia la propria base sociale di appoggio, e che ha invece portato alla più grande catastrofe umanitaria della storia contemporanea latinoamericana.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Un'altra Colombia è possibile»

Ultime notizie dell'autore «Associazione nazionale Nuova Colombia»

4206