">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Prima le donne e i bambini

Prima le donne e i bambini

(22 Febbraio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

I lavoratori Vinyls di Porto Torres dedicano a Napolitano il Tricolore gigante sulla torre

(17 Marzo 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

I lavoratori Vinyls di Porto Torres dedicano a Napolitano il Tricolore gigante sulla torre

foto: www.dirittidistorti.it

Nel giorno in cui si celebra l’unità d’Italia, una repubblica fondata sul lavoro, non potevamo non parlare di lavoratori che tentano da mesi di salvare i propri posti di lavoro, ma anche lo sviluppo dell’intero nostro Paese. Così vogliamo raccontare l’iniziativa pensata dai lavoratori Vinyls, che da 350 giorni, hanno occupato l’isola dell’Asinara e la Torre Aragonese. Oggi in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia i cassintegrati dell'industria chimica Vinyls hanno scritto al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, confermando il loro impegno per la patria e dedicandogli il grandissimo tricolore issato sulla Torre di Porto Torres.

Un omaggio all’Italia e al lavoro, rispondendo all’appello di Napolitano di celebrare uniti questa giornata. Ecco le parole che i lavoratori rivolgono al Presidente della Repubblica:
“Signor Presidente, siamo alla vigilia della celebrazione dei 150 anni dell’ unità d’ Italia e noi lavoratori Vinyls, Eurocoop e Technicoop, non mancheremo di rispondere al suo appello per unirci ai festeggiamenti ai quali tutti gli italiani che amano la patria non possono sottrarsi. Sarà per noi un giorno di festa. Ricorderemo nei nostri presidi della Torre Aragonese e dell’Isola dell’ Asinara quanti giovani come noi che dal 1861, sacrificando le proprie vite, ci hanno regalato questa Bella Italia Unita e indivisibile. Forti di questo principio di unità vorremmo dedicare a Lei Signor Presidente una nostra iniziativa: Vestire a festa con il tricolore la Torre Aragonese a Porto Torres, presidio dal quale assieme all’ Asinara portiamo avanti una lotta pacifica per difendere il nostro posto di lavoro. Dopo più di un anno di attesa forse noi e le nostre famiglie riprenderemo a sognare, per poi programmare il Nostro futuro. Se la nostra speranza, lottando pacificamente, non è mai venuta a mancare, lo dobbiamo sopratutto a Lei, vero ed unico baluardo a difesa della nostra Costituzione, onorandoci con quella sua lettera del 18 maggio 2010. GRAZIE ancora Signor Presidente dai giovani lavoratori di Vinyls, Eurocoop e Tecnicoop”.

17-3-11

DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

2923