">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Cantiere Italia

Cantiere Italia

(17 Novembre 2010) Enzo Apicella
Presentato il report Inail: gli omicidi sul lavoro nel 2009 sono stati 1021

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Fs. Esercitazione in galleria AV ma senza delegati alla sicurezza

(10 Aprile 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

Trenitalia ha simulato la scorsa notte, tra l’8 e 9 aprile, una esercitazione nella galleria Vaglia (18,5 Km) dell’Alta Velocità sulla linea Bologna-Firenze, ma non ha avvisato i Rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori delle ferrovie. La notizia è stata diffusa dalla redazione della rivista dei macchinisti ancora In Marcia!, che ha reso noto il contenuto di una lettera indirizzata dagli Rls ai vertici di Trenitalia per lamentare l’accaduto e chiedere il coinvolgimento di chi direttamente e quotidianamente si occupa di sicurezza sul posto di lavoro.

La simulazione di un incendio in galleria di questa notte è stata per Trenitalia una iniziativa «finalizzata alla raccolta di materiale didattico da utilizzare successivamente», come si legge in una nota in risposta agli Rls. Una iniziativa interessante e positiva, per la quale comunque è difficile capire, anche con le spiegazioni fornite dalle Ferrovie, il mancato coinvolgimento dei Rappresentanti per la sicurezza dei macchinisti e dei capitreno. Sono loro a scrivere: «tenuto conto della rilevanza per la sicurezza dei viaggiatori e dei lavoratori di eventuali inconvenienti, incendi o incidenti nelle gallerie, riteniamo grave il mancato coinvolgimento degli RLS che rappresentano i macchinisti e i capitreno che lavorano su quella linea». E come spiegano ancora gli Rls «sono proprio questi lavoratori che si troverebbero ad affrontare, in ogni grado di emergenza, gli inconvenienti, incidenti o incendi che dovessero verificarsi in linea, in galleria o a bordo dei treni freccia rossa e freccia argento ed i primi a dover coordinare gli interventi e prestare soccorso ai viaggiatori». Per le Ferrovie, quanto simulato la notte scorsa, non è da intendersi come una esercitazione di evacuazione, però lo scenario dell'esercitazione prevedeva proprio lo sviluppo di un principio di incendio su un Frecciarossa, con tanto di viaggiatori figuranti a bordo, treno soccorritore, blocco ed evacuazione del treno.

Insomma qualcosa che ha a che fare con la sicurezza e con la prevenzione dei rischi c’è, allora perché non avvisare preventivamente gli Rls secondo quanto previsto dal Decreto legislativo 81/2008, art. 50? Fraintendimento tra le parti? Poca chiarezza nel far circolare informazioni? Comunque quello che appare è che Fs e Trenitalia non sembrano avere un buon rapporto con i loro Rls e quanto accaduto con l’esercitazione o raccolta di materiale avvenuta di questa notte, al di là delle comprensibili rimostranze dei delegati alla sicurezza, appare veramente una occasione mancata per rendere l’appuntamento più efficace, incisivo e realmente.

9-4-11

Alessandra Valentini - DirittiDistorti

3282