">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Giorno della memoria

Giorno della memoria

(27 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

08/05 - “jena” santos riconosce l'esistenza di un conflitto in colombia

(8 Maggio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

08/05 - “jena” santos riconosce l'esistenza di un conflitto in colombia

foto: www.nuovacolombia.net

I principali partiti della coalizione di governo in Colombia, il Partito liberale, il Partito “della U”, il Partito Conservatore e Cambio Radicale, in accordo col presidente Santos, hanno deciso che la legge per il risarcimento alle vittime includerà un articolo che riconosce l'esistenza del conflitto armato in questo paese.
Per quanto possa apparire sorprendente che sia necessario discutere dell'esistenza di un conflitto all'atto dell'approvazione di una legge “in favore” delle vittime del conflitto stesso, incredibilmente a tutt'oggi il narcogoverno colombiano aveva chiuso entrambi gli occhi e le orecchie sulla realtà degli scontri a fuoco che, quotidianamente, avvengono fra l'insorgenza da una parte e le forze militari e paramilitari dall'altra.
Oggi anche “Jena” Santos è costretto a riconoscere la realtà dei fatti, dichiarando che “da tempo esiste un conflitto armato qui nel paese”. Ha scoperto l’acqua calda…
Tale riconoscimento, presentato da Santos come un mezzo per evitare che al risarcimento possano accedere le vittime di atti di delinquenza (cosa che creerebbe una voragine nelle già minate finanze del paese), è in realtà la presa d’atto, benché non riconosciuta, dell’impossibilità da parte dello Stato mafioso colombiano di sconfiggere il movimento guerrigliero.
Santos si è vantato in passato di vittorie pirriche e dell’assassinio di alcuni comandanti delle FARC; tuttavia, si è ben guardato dal fare riferimento agli oltre 4000 effettivi delle Forze Armate messi fuori combattimento dalle FARC nel solo 2010.
Il narco ex-presidente Uribe strepita, infuriato per le dichiarazioni del suo successore, ma la realtà dei fatti non può più in alcun modo essere occultata: il conflitto sociale ed armato esiste eccome, e per il raggiungimento della pace con giustizia sociale è indispensabile passare attraverso il riconoscimento dello status di forza belligerante della guerriglia colombiana.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

3956