">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

11/05 - accademici di tutto il mondo esigono la liberazione di miguel ángel beltrán dalle carceri colombiane

(11 Maggio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

11/05 - accademici di tutto il mondo esigono la liberazione di miguel ángel beltrán dalle carceri colombiane

foto: www.nuovacolombia.net

Oltre 4000 accademici di tutto il mondo hanno inviato una lettera aperta a Santos esigendo la libertà del dr. Miguel Ángel Beltrán, docente universitario colombiano incarcerato nel maggio 2009 senza aver subito alcuna condanna.

I firmatari, fra i quali spiccano il premio Nobel Richard Roberts e docenti di oltre venti paesi, denunciano che il professor Beltrán, noto sociologo illegalmente estradato dal Messico in Colombia con l'accusa di essere un militante delle FARC, “è stato incarcerato per ridurlo al silenzio e per spaventare quanti intendono dare voce all'opposizione” al regime colombiano; e accusano quest'ultimo di violare il diritto alla libertà di espressione, chiarendo che l'esorbitante numero di prigionieri politici nelle carceri colombiane (oltre 7500) smentisce la presunta intenzione di migliorare la politica di rispetto dei diritti umani.

Secondo Sally Hunt, leader dell'Associazione britannica di Docenti Universitari, “Il dr. Beltrán è un uomo innocente incarcerato da un regime intollerante che sopprime ogni critica, ed è ora che la comunità internazionale denunci quello che succede in Colombia e che le autorità colombiane liberino il dr. Beltrán e tutti gli altri prigionieri politici”.

La deputata britannica Madeleine Moon, che appartiene al gruppo parlamentare “Amici della Colombia”, ha dichiarato che “la grande tragedia della Colombia è che i più intelligenti e preparati fra i suoi pensatori ed attivisti sono in carcere o sono stati assassinati.”

Beltrán, sfuggito alle persecuzioni riservate ai membri dell'Unión Patriótica, è stato deportato in Colombia sulla base di presunte mail ritrovate nel laptop del Comandante Raúl Reyes, manipolato a proprio piacimento dal regime colombiano per la costruzione di montature contro gli attivisti e gli oppositori politici.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Un'altra Colombia è possibile»

Ultime notizie dell'autore «Associazione nazionale Nuova Colombia»

3569