">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Gerusalemme est

Gerusalemme est

(10 Novembre 2010) Enzo Apicella
Prosegue la colonizzazione di Gerusalemme est. Israele ha annunciato ieri un nuovo piano per la costruzione di circa 1.300 nuovi appartamenti.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

15/05 - la polizia colombiana sgombera oltre 6.000 contadini nel dipartimento di antioquia

(15 Maggio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

15/05 - la polizia colombiana sgombera oltre 6.000 contadini nel dipartimento di antioquia

foto: www.nuovacolombia.net

Fra il 7 ed il 9 maggio scorsi la polizia colombiana ha sgomberato oltre seimila contadini che avevano occupato pacificamente alcuni latifondi nel dipartimento di Antioquia; la protesta era stata organizzata per richiedere la restituzione delle terre usurpate dall'oligarchia mediante il terrore scatenato dal paramilitarismo di Stato.
La polizia, attraverso l'utilizzo di gas lacrimogeni, ha obbligato l'evacuazione di intere

famiglie, con un bilancio di diversi feriti e decine di arresti. L'uso della forza è stato giustificato dal regime colombiano, per bocca del ministro dell'agricoltura Juan Camilo Restrepo, dal fatto che tali occupazioni sarebbero state supportate da “gente che fa politica e che invita i contadini all'invasione”.
“Per nessun motivo”, ha dichiarato il ministro “si offriranno soluzioni sotto la pressione della forza”.
La verità è che tali soluzioni non verranno fornite in alcun caso, poiché è stato proprio il regime ad implementare gli sfollamenti forzati per mezzo del terrorismo di Stato, affinché oligarchia e multinazionali potessero impossessarsi delle terre dei contadini.
A questo proposito, è bene ricordare che negli ultimi 3 anni sono già più di 50 i contadini che lottavano per la restituzione delle terre assassinati da sicari paramilitari in Colombia.
Nonostante le pompose dichiarazioni di presunte restituzioni di terre, il regime continua imperterrito nella sua missione di sempre: derubare i contadini, assassinare chi protesta, sgomberare con la forza le famiglie che occupano pacificamente le loro stesse proprietà usurpate, al fine di estendere i latifondi, spianare la strada a megaprogetti ecologicamente e socialmente devastanti e concentrare ulteriormente le ricchezze.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

4151