">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Tripoli. La borsa esulta

Tripoli. La borsa esulta

(23 Agosto 2011) Enzo Apicella
Le quotazioni in borsa delle multinazionali imperialiste crescono alla notizia dell'occupazione NATO di Tripoli

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

25/07 - in colombia un vero “genocidio sindacale”

(26 Luglio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

25/07 - in colombia un vero “genocidio sindacale”

foto: www.nuovacolombia.net

In seguito allo sciopero indetto a Puerto Gaitán, nel dipartimento del Meta, affinché la multinazionale spagnola CEPSA rispetti i diritti dei lavoratori, centinaia di affiliati e attivisti dalla USO (Unione Sindacale Operaia, settore petrolchimico) hanno subito minacce di morte, così come i loro familiari.
L'intensificazione delle minacce contro i sindacalisti coincide sempre con le mobilitazioni in difesa dei lavoratori. Purtroppo, notoriamente, tali minacce spesso non cadono nel vuoto: la Colombia, infatti, mantiene il triste record di paese in cui sono assassinati ogni anno più sindacalisti al mondo. Solo nei primi sei mesi del 2011 sono stati assassinati 20 sindacalisti; secondo la CUT, confederazione sindacale colombiana, “in Colombia si commette il 60% degli omicidi di sindacalisti in tutto il mondo”, cosa che rappresenta “una violenza storica, strutturale, sistematica e selettiva”.
Il terrorismo di Stato, dal 1986 ai giorni nostri, è responsabile di un bilancio terrificante: “2778 sindacalisti assassinati, 196 sparizioni forzate ed oltre 1196 fatti di violenza, che costituiscono un genocidio contro il movimento sindacale colombiano”.
Risultano demagogiche e ridicole, pertanto, le affermazioni di chi asserisce che “il governo Santos intende sconfiggere il paramilitarismo”; i gruppi paramilitari, infatti, non sono altro che la manodopera utilizzata dal regime per difendere gli interessi dell'oligarchia e delle multinazionali, a danno del popolo colombiano e dei lavoratori, cui sono negati i più elementari diritti umani e sindacali.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5623