">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Un bel di' vedremo

Un bel di' vedremo

(16 Dicembre 2010) Enzo Apicella
In tutta l'Europa cresce la protesta contro il capitalismo della crisi

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Per la Cassa di Solidarietà tra ferrovieri

(3 Gennaio 2012)

Dopo la diffida e poi il licenziamento di Riccardo Antonini da parte di Rfi (perché consulente per l’incidente probatorio di familiari prima e della Filt-Cgil Provinciale di Lucca poi) si è rafforzata la volontà di familiari delle vittime della strage di Viareggio e dell’Assemblea 29 giugno di contribuire alla Cassa di Solidarietà tra ferrovieri. Così in diversi hanno deciso di versare le quote per alcuni mesi, per sostenere i ferrovieri licenziati o colpiti da provvedimenti disciplinari, e sviluppare anche attraverso questo contributo la battaglia per la sicurezza, che insieme a verità e giustizia, è l’obiettivo dell’attività che quotidianamente viene svolta.
Nei giorni e nelle settimane successive, altri lavoratori e cittadini hanno risposto positivamente in ogni iniziativa all’appello dell’Assemblea 29 giugno, chiedendo di contribuire.

Così nella partecipata assemblea alla Croce Verde di Viareggio del 14 novembre dove si è decisa la mobilitazione del 19 novembre, con corteo cittadino e blocco simbolico di un treno IC; così alle assemblee organizzate a Massa, Bologna, Trieste, Forte dei Marmi (Lu) con la partecipazione di Riccardo; così, durante la giornata di mobilitazione del 6 dicembre con sciopero generale di Viareggio e dei comuni della Versilia promosso dalla Cgil e corteo cittadino, i delegati Rsu della Perini di Lucca hanno comunicato di aver stabilito una quota da versare alla Cassa, raccolta che stanno concludendo in questi giorni. La stessa cosa è stata decisa da altri lavoratori.

Resoconto dei contributi raccolti in questo mese:
Familiari e membri dell’Assemblea 29 giugno: 345 euro
Cittadini e lavoratori di Viareggio: 165 euro
Assemblee tenute in altre città: 155 euro
Totale 665 euro

Viareggio, 31 dicembre 2011

Assemblea 29 giugno

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

2146