">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

La bimba bandita che resiste a pugno chiuso

Cosa ci insegna l'iniziativa di domenica 22 aprile al circolo PRC “K.Marx”

(28 Aprile 2012)

Le Resistenze: quella antifascista del’45 e quelle alla drammatica crisi attuale, in particolare le Resistenze delle donne che furono partigiane e combattenti ieri, e di quelle che oggi, in quanto donne e lavoratrici affrontano due volte il peso della crisi.



Questo è il filo che le compagne ed i compagni del circolo di Rifondazione Comunista di 100celle han voluto rendere visibile, con la riuscita iniziativa di Domenica 22 Aprile.

Grazie anche alla collaborazione dei circoli di TordeSchiavi e Torpignattara, dell’Associazione “Resistenze Sociali” e della comunità bengalese che è di casa nei locali del circolo, circa 80 persone hanno assistito alle proiezioni del cortometraggio “La bimba col pugno chiuso” e del documentario inedito ed autoprodotto “Bandite”.

Al dibattito seguente , sono intervenute in molte : compagne della Direzione Nazionale e della Segreteria romana del Prc, dell’ANPi e dell’associazionismo, del circolo e di “Resistenze Sociali”, di altre esperienze politiche e/o di nessuna appartenenza specifica.

Alla cena sociale hanno partecipato oltre 40 persone, in un riuscito incontro popolare, gastronomico e culturale tra “nativi” e immigrati bengalesi.

Tutte le donne intervenute , attraverso la valorizzazione politica delle esperienze concrete delle donne Resistenti , di eri e di oggi, ci hanno fatto riflettere, emozionare, comprendere come la soggettività femminile è presente nelle vicende del passato e del presente, come agisce nella crisi, nello sfruttamento, nelle lotte sociali, nell’antifascismo.



Soprattutto questa bella e riuscita ci insegna che insieme si può fare:

a nostro avviso, questa è la convinzione che deve sostenere il lavoro politico da seguire nelle prossime settimane.



Alle compagne, i compagni, le cittadine e i cittadini intervenuti Domenica 22 rivolgiamo un sentito ringraziamento e un invito a rimanere connesse e connessi sulle prossime iniziative, affinchè, con l'impegno di tutte e tutti, Centocelle possa essere insieme bimba, donna e bandita resistente a pugno chiuso.

Le compagne e i compagni del circolo PRC “Karl Marx” Centocelle

4537