">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

ASSEMBLEA DAVANTI AL LICEO TASSO: GLI STUDENTI E I ROMANI RIBADISCONO IL NO AL FASCISMO

(5 Giugno 2012)

“Ieri sera si é tenuta un’assemblea pubblica davanti al Liceo Tasso di Roma più volte preso di mira, insieme all’adiacente Liceo Righi, dalle minacce e dalle provocazioni neofasciste negli ultimi mesi.”

Lo afferma in una nota Claudio Ortale, vicepresidente del Consiglio del Municipio Roma XIX e capogruppo del PRC/FDS.

“Qualche scemo, probabilmente fanfascista, ha cercato di far fallire la manifestazione con una minaccia di bomba. Ma non ci sono riusciti.

Tre generazioni di antifascisti - precisa il capogruppo di Rifondazione Comunista FDS - si sono così incontrate: quelle che hanno fatto la Resistenza armata al nazifascismo, quelle del movimento del ’77, che ricordano gli omicidi fascisti a Roma di Walter Rossi, Ivo Zini, di Roberto Scialabba, Renato Biagetti… e gli studenti attuali delle scuole medie superiori romane. Ogni generazione con la propria storia, la propria passione, la propria soggettività.”

“Oggi i neofascisti, come sin dalle loro tristi origini, mischiano il manganello, le rivoltelle e le lame con il perbenismo e la finta vicinanza alle classi subalterne e ai popoli in lotta. Ma il loro ruolo di servi dei servi dei poteri forti esce sempre fuori. Come quando una squadraccia aggredì i ragazzi del liceo Righi davanti a scuola, mentre questi erano impegnati a volantinare a sostegno dello sciopero generale e quindi a recarsi alla grande manifestazione della FIOM quest’anno.”

“Gli studenti e gli universitari intervenuti - prosegue Ortale - hanno chiesto a gran voce la garanzia della vivibilità democratica a Roma, funestata da continue aggressioni a militanti e simpatizzanti di sinistra, nonché a tutti quei soggetti che non sono graditi alla masnada fascista. Se le forze dell’ordine e gli inquirenti sono stati richiamati alle loro responsabilità e alle loro frequenti disattenzioni, diverso è l’enorme problema del Campidoglio col Sindaco con la croce celtica al collo.”

“In effetti Roma deve essere liberata - aggiunge l’esponente del PRC-FDS - prima di tutto da questo ex attivista dell’allora Fronte della Gioventù che ha inzeppato il Campidoglio e le sue società collegate di fascisti ex NAR, Terza Posizione, ecc. Proprio ieri leggevamo che la società di vigilantes di Roma Capitale non possiede la certificazione antimafia: potenza del potere delle bande e delle congreghe.”

“Tre generazioni di antifascisti vogliono una Roma tollerante, democratica, aperta, multietnica e liberata dai neofascisti. La partecipata assemblea di ieri è stata la maniera migliore per ricordare che l’antifascismo è partecipazione collettiva. Inoltre, è stata proposta una nuova e più allargata assemblea studentesca cittadina alla riapertura del prossimo anno scolastico, anche per proseguire il percorso in memoria del compagno Walter Rossi, di cui ricorrerà il 35° anniversario del suo assassinio - conclude il capogruppo di Rifondazione FDS -per mano omicida fascista il prossimo 30 settembre. La lotta naturalmente continua.”

Claudio Ortale - Vicepresidente del Consiglio del Municipio Roma 19 e capogruppo Prc/FDS

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

4936