">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

RENATO BIAGETTI: Ortale (Prc/FdS), con Renato, Valerio, Walter e tutti gli altri compagni assassinati

(27 Agosto 2012)

“Nella notte tra il 26 e 27 agosto di sei anni fa Renato Biagetti veniva assassinato. Renato aveva 26 anni ed era stato a un concerto reggae a Focene, una frazione vicino a Roma, insieme ad altri due compagni, un ragazzo e una ragazza.”
Lo afferma in una nota Claudio Ortale, vicepresidente del Consiglio del Municipio Roma XIX e capogruppo del PRC/FDS.

Tre colpi al cuore e ai polmoni di Renato. E ferite più lievi per i suoi compagni di sventura…
Renato era un compagno del centro sociale Acrobax, l’ex Cinodromo a ponte Marconi, amava il calcio e la musica, specialmente la musica reggae. Da poco tempo - precisa il capogruppo di Rifondazione Comunista FDS - si era laureato in ingegneria. Tutto questo accadeva nella Roma di Walter Veltroni, detto l’Africano, nell’era del mitico Modello Roma, dove - aggiunge l’esponente del PRC/FDS - per un compagno ammazzato o ferito chi governava allora continuava ad usare sempre un metro e due misure. Con tutti i danni che hanno prodotto - prosegue Ortale - alla tenuta di una sistema-città minimamente democratico e antifascista.”

“Ma le lame dei presunti balordi che quella notte tolsero la vita a Renato non hanno piegato in ognuno di noi la rabbia, il profondo dolore e il bisogno di Verità e Giustizia. Verità e Giustizia per Renato, Giorgiana, Valerio, Walter, Dax, Federico, Carlo, Stefano e per tutti gli altri compagni assassinati per aver alzato la testa allo stato di cose presenti. Verità e Giustizia anche per i fratelli migranti che continuano ad essere assassinati e feriti - conclude il capogruppo di Rifondazione FDS - anche nella civilissima Roma di Gianni Alemanno. Con Renato e tutti gli altri compagni assassinati nel cuore, la nostra lotta continua.”

CLAUDIO ORTALE
Vicepresidente del consiglio del Municipio ROMA 19 e Capogruppo PRC-FDS

4452