">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Medaglie al valore sionista

Medaglie al valore sionista

(1 Giugno 2010) Enzo Apicella
Anche dopo l'ennesimo massacro per le autorità israeliane Tsahal è sempre "l'esercito più morale del mondo"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

NON SOLO MARIKANA, SI AMPLIA LA PROTESTA DEI MINATORI

(31 Agosto 2012)

Una miniera d’oro gestita dalla società Gold Fields è diventata l’ultima a essere contagiata dal movimento di protesta dei lavoratori cominciato nella cosiddetta “cintura del platino” della regione di Johannesburg.

Secondo la Gold Fields, da mercoledì circa 12.000 lavoratori di una sua miniera a ovest di Johannesburg stanno scioperando per ottenere salari più alti e migliori condizioni di vita. L’agitazione è l’ultima conferma delle tensioni crescenti in Sudafrica, un paese segnato dal divario tra ricchi e poveri, profondamente scosso dall’uccisione di 34 minatori da parte della polizia mentre manifestavano di fronte all’ingresso di una miniera di platino.

Il massacro del 16 agosto a Marikana, questo il nome della miniera, continua a dominare le prime pagine dei giornali. I negoziati tra il governo, i sindacati e la Lonmin, la società titolare della concessione, sono stati aggiornati a lunedì perché nel fine-settimana si terranno i funerali dei lavoratori uccisi.

A suscitare dibattito e polemiche è però soprattutto la decisione della Procura nazionale di incriminare per omicidio i 270 lavoratori coinvolti negli scontri con la polizia a Marikana. La decisione dei magistrati inquirenti è stata criticata dal ministro della Giustizia, Jeffe Radebe, e sta ispirando migliaia di commenti sulle pagine dei quotidiani e soprattutto su internet. “Forse – ha scritto sul suo blog il costituzionalista Pierre de Vos – la Procura sta cercando di intimidire i minatori e incrinarne la determinazione”.

[VG]

Misna

3858