">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Libia. 2 Giugno

Libia. 2 Giugno

(3 Giugno 2011) Enzo Apicella
Italia: Festa della Repubblica. Libia: cadono le bombe della Repubblica Italiana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

30/12 - CONDANNATO LO STATO COLOMBIANO PER IL MASSACRO DI SANTO DOMINGO DEL 1998

(2 Gennaio 2013)

massasantodom

Martedì 18 dicembre la Corte Interamericana per i Diritti Umani ha condannato lo Stato colombiano per il bombardamento terrorista sul municipio di Santo Domingo (Arauca) per mano della Forza Aerea Colombiana (FAC), in cui morirono 17 persone e 27 furono ferite; tra le vittime, sei bambini persero la vita e altri dieci rimasero gravemente feriti.
Nel dicembre del 1998 l’aereo militare pilotato dal capitano Romero e dal tenente Jiménez, nel corso di un’offensiva aerea contro la guerriglia, sganciò un grappolo di micidiali bombe cluster a frammentazione su un gruppo di case della comunità di Santo Domingo, causando una strage.
Immediatamente il governo di Bogotà, con l’aiuto dei media di regime e della stampa internazionale, tentò di addossare la colpa alle FARC, distorcendo i fatti e diffondendo la notizia che a causare il massacro fosse stata un’autobomba.
Nel corso degli anni le indagini, rallentate da innumerevoli manovre dilatorie ma alimentate dalle incessanti denunce delle comunità bombardate, hanno appurato che l’esplosione fu causata da un ordigno sganciato da un velivolo, mettendo in difficoltà il regime colombiano ed il suo tentativo di difendere le forze armate.
Gli avvocati delle vittime si sono quindi rivolti alla Corte Interamericana per i Diritti Umani. Finalmente, a quasi 14 anni dai fatti, la Corte ha riconosciuto la responsabilità dello Stato colombiano nella strage, incolpandolo di non aver compiuto il suo dovere di proteggere i cittadini, ed in particolare i bambini, ed obbligandolo a chiarire le sue responsabilità e ad indennizzare i familiari delle vittime.
Quanto accaduto, oltre a ricordare il carattere terroristico del regime colombiano, responsabile di un bombardamento indiscriminato paragonabile a quello nazista su Gernika, evidenzia le responsabilità dei media internazionali nel fornire copertura ai crimini di Stato.

Associazione Nazionale Nuova Colombia

6001