">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Gugliotta

Si apre una finestra sui metodi della polizia italiana

(14 Maggio 2010) Enzo Apicella
I TG trasmettono l'intervista a Stefano Gugliotta, che porta i segni del pestaggio immotivato da parte della polizia

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

Livorno. Dove stanno i “buoni” dove stanno i “cattivi”.

Un teorema, un’ inchiesta e la criminalizzazione del dissenso

(12 Febbraio 2013)

36 indagati, 10 perquisiti e 8 misure cautelari questo è l’ epilogo di un operazione tutta politica portata avanti dalla questura e dal giudice PM Masini in seguito ai fatti accaduti nei tre giorni tra il 30 novembre e 1 e 2 dicembre.
Livorno ha assistito all’atteggiamento provocatorio delle forze dell’ordine durante la contestazione a Bersani, la carica violenta e immotivata il giorno dopo in Piazza Cavour contro cittadini inermi e la conseguente manifestazione di un migliaio di cittadini sdegnati la stessa domenica terminata con la forte contestazione davanti alla Prefettura.
In queste settimane è partita la propaganda politica e moralistica contro quella parte di cittadini, giovani e lavoratori che si è sempre opposta ai soprusi, le ingiustizie e si è sempre schierata per la difesa dei diritti sociali devastati da chi in città detiene le leve del potere politico amministrativo.

Si è cercato di dividere i buoni dai cattivi criminalizzando il dissenso.
I “buoni” per i moralisti dell’ ultima ora sarebbero forse quelli che hanno devastato l’ ambiente a favore di industrializzazione selvaggia? Del rapido profitto? Quelli che hanno minato la salute dei cittadini? Quelli che licenziano e sfruttano, quelli che porteranno altra distruzione con megainceneritori, rigassificatori?
Quelli che speculano sulla vita dei cittadini?
Livorno è una città che sta morendo a favore dei progetti finanziari e confindustriali.
Ma viene ribaltata la realtà con la mistificazione.
I “cattivi” vengono teorizzati da un’ altra parte. Vengono criminalizzati i giovani e i cittadini che lottano per i diritti in una città dove questi sono diventati solo un opzione tra chi si piega agli interessi dei poteri forti e chi si ribella.

Il Partito Comunista dei Lavoratori oltre a mobilitarsi contro gli assurdi teoremi polizieschi, porta la sua solidarietà agli indagati, a favore delle lotte per l’ occupazione, l’ ambiente e la salute che anche gli stessi indagati hanno da sempre portato avanti.

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
sezione di Livorno

3965