">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il mattino ha loro in bocca

Il mattino ha loro in bocca

(6 Settembre 2011) Enzo Apicella
Oggi sciopero generale contro la manovra economica

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

RESISTERE, LOTTARE, GARANTIRSI IL FUTURO…

(18 Marzo 2013)

Comunicato sindacale - avviso di assemblea sindacale (per affissione ex art. 25 L.300/70)

Ci siamo… Di nuovo… Necessariamente! Dopo la manifestazione sotto l’assessorato alle politiche sociali del 12 Febbraio 2013 e l’assenza che la Belviso e i suoi Dirigenti ci hanno dato nella Commissione politiche sociali del 15 Febbraio, nessun segnale ci è pervenuto da quelle parti.
Ancora nessun contratto di servizio è stato sottoscritto, solo 1.200.000 euro per il settore sociale nel 2013 e nel 2014.
Abbiamo chiesto all’Azienda di sollecitare un impegno straordinario da parte della Giunta e dell’Assessore, ma fino a che non si presenta il Bilancio preventivo 2013, nemmeno a parlarne…
In realtà la politica aziendale ci sembra allineata alle indicazioni assessorili. LA RIDUZIONE DEI COSTI E GLI ATTI UNILATERALI NELLA RISTRUTTAZIONE/RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE, LE PROPOSTE DI CAMBIAMENTO DEGLI ORARI DI LAVORO, IL MANCATO RIPRISTINO DEI BUONI PASTO, DELLA TARIFFAZIONE, DELL’INDENNITA’ TECNICO-PROFESSIONALE E DI ALCUNI IMPORTANTI ISTITUTI CONTRATTUALI, L’USO PERFINO DELLE CONTESTAZIONI DISCIPLINARI indicano chiaramente la strada intrapresa.
Non ci dimentichiamo, che la nuova Direzione della FARMACAP, aveva previsto ben 13 milioni di euro per il sociale e un CONTRATTO DI SERVIZIO PER TUTTA L’AZIENDA, così come aveva proposto la riduzione della Telecompagnia alle sole giornate feriali e un sostanziale annullamento delle visite domiciliari.
Solo la lotta, la resistenza e la competenza e professionalità dei lavoratori e lavoratrici, come la perseveranza delle organizzazioni sindacali stanno permettendo oggi di mantenere i capisaldi del servizio sociale e di poter cominciare a recuperare utenza.
Ma non basta! Qualsiasi IPOTESI di riorganizzazione aziendale va discussa e decisa con CRITERI CERTI E TRASPARENTI e vanno rafforzati tutti i servizi della Farmacap acquisendo nuova utenza, aprendo altre sedi farmaceutiche e favorendo una maggiore integrazione dei settori farmaceutico, sociale ed educativo. Non va trascurato l’aspetto della TUTELA DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA, che va di pari passo con quella del RILANCIO DELL’AZIENDA PUBBLICA E DELLA TUTELA DELLE CONDIZIONI SALARIALI, NORMATIVE E PARITARIE TRA COLORO CHE LAVORANO IN AZIENDA (rimangono ancora 4 CCNL applicati su 350 dipendenti in servizio), fatti che abbiamo già posto ufficialmente negli incontri sindacali del 14 e del 28 febbraio 2013.
Noi lottiamo e resistiamo OGGI per garantirci il futuro DOMANI, che potrà esserci solo sviluppando un nuovo ruolo della Farmacap nelle politiche socio-sanitarie ed educative di Roma, valorizzando lo straordinario patrimonio delle sue 43 farmacie, affidandogli nuovi servizi che lo Statuto aziendale prevede e soprattutto dando il giusto riconoscimento alla professionalità del suo personale, che per l’elevata percentuale di occupazione femminile e varietà delle qualifiche presenti, rappresenta un’eccellenza del Comune di Roma.
In sostanza va fatto quello che questa Giunta non ha nemmeno preso in considerazione per 5 anni (anzi ha costruito “doppioni” sugli stessi servizi erogati dalla Farmacap nel settore socio assistenziale) e quelle precedenti non hanno fatto. Nella fase attuale, la nostra iniziativa pubblica riprende.

ASSEMBLEA e PRESIDIO sotto la sede della Farmacap
in via OSTIENSE 131/L (Roma)
MERCOLEDI’ 20 MARZO 2013 DALLE 12 ALLE 15

Rsa – Rls Usi Azienda Speciale Comunale Farmacap e
Segreteria provinciale intercategoriale Unione Sindacale Italiana USI fondata nel 1912

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «UNIONE SINDACALE ITALIANA USI»

3809