">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Gelo

Gelo

(7 Febbraio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Ulteriore accordo peggiorativo per i soci lavoratori: ancora "salario convenzionale"

(27 Novembre 2004)

Dopo aver taciuto davanti all'ennesimo rinvio, dal 31 Dicembre 2004 al Giugno 2005, dell'applicazione della norma prevista dalla Legge sul Socio Lavoratore (142/2001) che prevedeva, dopo una precedente proroga, l'obbligo di inserire il rispetto dei CCNL nei Regolamenti Interni delle Cooperative, rimandando così il diritto per i soci lavoratori delle cooperative al rispetto di diritti minimi, cosa ci hanno regalato stavolta? Non a noi!

CGIL, CISL e UIL hanno fatto un ulteriore regalo alle Cooperative, allo Sfruttamento e alla Precarietà: peggiorando quanto previsto dal Dlgs 423/2001 che prevedeva la progressiva eliminazione del vergognoso parametro del "SALARIO MEDIO CONVENZIONALE" che ha fatto si che le Cooperative versassero contributi minori perchè calcolati non sulla retribuzione reale ma su una somma "convenzionale" di gran lunga minore.

Tale decreto prevedeva che fin dal 2002 ci fosse un progressivo avvicinamento al salario reale per raggiungerlo entro il 31 dicembre 2006.

L'Accordo firmato dalle Associazioni Cooperative e da Cgil, Cisl e Uil rimanda ulteriormente non solo l'aumento progressivo facendolo partire non dal 2002/2003 con eventuali arretrati contributivi da far versare alle cooperative, ma dal 2006 ma anche i suoi effetti definitivi spostando la data di applicazione piena al 31 dicembre 2007.

Se non sono chiari gli effetti di tutto ciò, basta pensare che la maggior parte di noi è oramai sotto il sistema pensionistico basato sui contributi versati (contributivo).

I minori contributi versati corrsispondono ad una minore pensione e se pensiamo che con questo sistema le stesse fonti Spi Cgil parlano di pensioni corrispondenti a circa il 40% dell'ultimo salario (800 euro=320 euro di pensione) provate ad immaginarvi quale magro futuro ci aspetta.

Inoltre questo incide anche sulle indennità come quella di maternità.

Invitiamo tutti/e lavoratori/trici delle Cooperative a protestare contro questo Accordo e a richiedere la immediata applicazione del Salario Reale

Comitato Difesa Lavoratori Cooperative (RdB Cub Privato)

5284