">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Magro Natale per i precari delle cooperative sociali

volantino dei lavoratori coop sociali di Firenze

(25 Dicembre 2004)

Non si fanno regali con 800 euro al mese. Non ci soffermiamo neanche a guardare le vetrine luccicanti del Centro, a differenza di quanto fanno i nostri Dirigenti, quelli delle Associazioni Cooperative.

Siamo quelli di cui parlano i giornali quando parlano degli effetti nefasti della Legge Biagi. Contratti a Progetto, Part Time, Contratti di Inserimento, Appalti.

Siamo quelli che non arrivano a fine mese, che non riescono a permettersi gli affitti di Firenze, che quando hanno tempo libero non hanno le tasche piene di euro per pagarsi il divertimento.

Dobbiamo occuparci degli anziani, disabili, marginalità, ma ad essere considerati marginali siamo proprio noi. Considerati marginali, o meglio considerati zero, da chi, come Comune, Asl e Cooperative con le relative Associazioni (Legacoop, Confcooperative, AGCI; ecc..) si fanno belli portando sulla spalle la responsabilità di una realtà di sfruttamento e precarietà. Ma si sa, il problema sono i voti e farsi belli nelle passerelle televisive e giornalistiche.

Ma questo Natale non lo vivranno tranquilli. Cosa fareste davanti ai licenziamenti, alle retribuzioni non pagate, ai contratti non rispettati?

VOGLIAMO CHE I NOSTRI REDDITI CI CONSENTANO UNA VITA DIGNITOSA
VOGLIAMO AFFITTI ADEGUATI
VOGLIAMO UN LAVORO STABILE E LA FINE DELLA PRECARIETA'
VOGLIAMO SERVIZI GRATUITI

Comitato Difesa Lavoratori Cooperative
(RdB Cub Privato)

8002