il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Su una foglia portata dai venti

Su una foglia portata dai venti

(29 Giugno 2010) Enzo Apicella
Si è concluso il G20 in Canada, senza nessuna decisione rilevante

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

AFRICA, IN MOZAMBICO LA CONFERENZA PER LO SVILUPPO

(24 Gennaio 2014)

I rappresentanti di 50 paesi e delle principali istituzioni multilaterali parteciperanno a una conferenza sullo sviluppo economico dell’Africa che si terrà a Maputo, in Mozambico, a maggio: lo hanno annunciato dirigenti del Fondo monetario internazionale (Fmi), un organismo spesso contestato per i suoi orientamenti liberisti.

Secondo Roger Nord, responsabile del dipartimento dell’Fmi per l’Africa, “alla conferenza parteciperanno delegati provenienti da tutta la regione sub-sahariana per discutere dei rischi e delle opportunità che oggi il continente ha di fronte”. Tra gli invitati figurano i ministri delle Finanze e i banchieri centrali di 50 dei 54 paesi africani. Attesa anche la presenza del direttore dell’Fmi, Christine Lagarde.

Durante la conferenza si dovrebbe discutere soprattutto del finanziamento delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo economico e sociale, in particolare delle rete di comunicazione e dell’energia.

Secondo il Fmi, quest’anno il Prodotto interno lordo della regione sub-sahariana potrebbe crescere del 6%. A questa espansione contribuirà il Mozambico, un paese dove la scoperta di ricchi giacimenti di carbone e idrocarburi non ha però ancora risolto enormi problemi di povertà.

[VG]

Misna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Scenari africani»

Ultime notizie dell'autore «MISNA»

7155