">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Firenze: dalla Società della Salute solo precarietà e privatizzazione!!

(6 Aprile 2005)

Non pensiamo di essere dotati di particolari poteri premonitori, altrimenti forse non saremmo precari e lavoratori degli appalti, ma sicuramente siamo privi di quella collaborazione con i “nostri padroni” che fa si che le scelte istituzionali passino contornate da un alone di silenzio.

Ci riferiamo all'entrata dei privati nella Società della Salute, ed in particolare le Cooperative Sociali ed il Terzo Settore, che nonostante le nostre pubbliche denunce non ha trovato grandi sostenitori nella critica davanti al primo passo nella privatizzazione della SDS. Non ha fatto scalpore la nostra denuncia della sperimentazione di una Società Mista Comune/Asl/Coopertive per la gestione della RSA Alfa Columbus nel Comune di Lastra a Signa, la reale messa in atto dei nostri timori. Forse come precari e lavoratori/trici degli appalti dobbiamo cominciare a pensare di non avere grandi amici neanche tra le Rsu del P.I., per non parlare dei partiti politici.

Speriamo che il futuro ci faccia positivamente ricredere.

Sfogliando gli atti della SDS ci appare come per incanto un altro ulteriore passaggio nella precarizzazione del lavoro con l'utilizzo delle norme previste dalla Legge Biagi. Non dobbiamo dimenticarci che proprio la Regione Toscana, quella del noglobal Martini, aveva dato il via a quanto di sua competenza per l'applicazione della Legge Biagi nella nostra Regione, con il silenzio di CGIL, CISL e UIL e non solo, alla faccia delle battaglie contro le politiche liberiste del Governo Berlusconi.

Il caro Cioni aveva parlato dei cimiteri come possibili luoghi dove utilizzare lavoratori somministrati da agenzie private, non meno grave, ma non diceva il vero!!! Con la Deliberazione n. 8 del 16 marzo 2005 la SDS ha disposto la somministrazione di un lavoratore a tempo determinato per garantire un segretario personale al neo “Grande Capo” Focardi direttore della Società della Salute, già presidente Amig, di Cooperative Sociali (o presente nei loro CDA) e non ultimo ex Commissario di Montedomini.

Ma non basta!! La società che dovrà somministrare il lavoratore (le battute sulla via utilizzata si sprecano) non è altro che la Obiettivo Lavoro, agenzia interinale ora di sommistrazione, di proprietà di LegaCoop e ConfCoop, con stretti legami con CGIL e CISL.

Ogni commento è superfluo.

Qualcuno potrebbe chiedersi come può interessare a noi degli appalti un fatto del genere. Ci interessa eccome, come ci interessa ogni ulteriore precarizzazione del lavoratore “pubblico” perchè questa si moltiplicherà nella sua ricaduta negli appalti, e pone ulteriori difficoltà nella nostra battaglia per l'internalizzazione dei lavoratori e dei servizi attualmente in appalto nella Società della Salute.

“DATO ATTO che ricorrono le condizioni previste dall’art. 20, co. 4 del D.Lgs. 276/2003 per il ricorso alla somministrazione di lavoro a tempo determinato, atteso che, per tutto il periodo biennale di sperimentazione, il Consorzio non dispone di proprio personale e che quello messo a disposizione dagli enti consorziati e già totalmente impegnato nell’assolvimento di altri compiti” (del 8 16/03/05)

Se questi sono i motivi che spingono a ricorrere a forme precarie abbiamo noi la soluzione: assumere i lavoratori attualmente in appalto, direttamente, nella fase transitoria, utilizzando l'anzianità di servizio come parametro di graduatoria per i tempi determinati e individuando una modalità che consenta l'assunzione diretta dei lavoratori degli appalti e dei precari nella pubblica amministrazione e nella SDS.

NO ALLA APPLICAZIONE DELLA LEGGE BIAGI
NO ALLA PRECARIETA'
PER L'ASSUNZIONE DIRETTA DEI LAVORATORI/TRICI PRECARI E IN APPALTO
PER LA REINTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI ATTUALMENTE IN APPALTO

COMITATO DIFESA LAVORATORI COOPERATIVE
(RdB CUB PRIVATO)

10197